San Marino, il 'casinò' spera nel primo maggio
Prorogata la sospensione dell'attività del 'casinò' di San Marino, ma nella Repubblica del Titano si comincia a riaprire.
Scritto da Anna Maria Rengo
Ancora un rinvio, rispetto al programmato 9 aprile, quindi oggi. Ma anche se l'attività della sala Diamond, il casinò di San Marino, resta sospesa fino alle ore 5 del mattino del primo maggio, c'è qualche motivo per sperare che questa sia l'ultima proroga disposta per decreto dal governo sammarinese.
Il decreto che entra in vigore oggi inizia infatti a prevedere qualche riapertura: dal 12 aprire potranno farlo i musei, mentre dal 26 teatri e cinema, prevedendo che "il pubblico deve essere disposto occupando i posti a sedere in modo alternato, ad eccezione degli appartenenti allo stesso nucleo di conviventi".
Ancora, "dal 12 aprile 2021 al 18 aprile 2021 (incluso) ogni locale aperto al pubblico ove è prevista la somministrazione di alimenti e bevande, ha l’obbligo di chiusura al pubblico entro le ore 21.30 e di riapertura al pubblico non prima delle ore 05.00" mentre "dal 19 aprile 2021 al 25 aprile (incluso) le attività dei locali aperti al pubblico ove è prevista la somministrazione di alimenti e bevande sono consentite fino alle ore 23.00" e poi, dal 26 aprile, "le attività dei locali aperti al pubblico ove è prevista la somministrazione di alimenti e bevande sono consentite senza limitazione di orario".
Questo fa pensare che, se non ci saranno ulteriori e imprevedibili problemi, dal primo maggio possano cadere anche le restanti restrizioni, che riguardano locali come quelli di gioco, appunto, o da ballo.
"Siamo fiduciosi che da oggi al 30 aprile ci si avvicini molto alla conclusione della campagna vaccinale", commenta il direttore generale della Giochi del Titano Spa, Salvatore Caronia.
I NUMERI DELLA VACCINAZIONE - Nella Repubblica del Titano, che sta utilizzando il russo Sputnik, la campagna vaccinale sta infatti procedendo a passi molti spediti. Nei giorni scorsi sono arrivate altre 35 mila dosi, e la somministrazione viaggia al ritmo di 600-700 al giorno. Ad oggi, 4mila sammarinesi (su un totale di 33mila abitanti) hanno già completato la vaccinazione e altri 11mila hanno ricevuto la prima dose, e si sono aperte le prenotazioni per la fascia di età 55-59 anni.