skin

Guggino (Iap): "Offrire al gioco canoni di comunicazione responsabile"

25 settembre 2012 - 13:40

Milano - Istituito per la prima volta nel 1966, anno di nascita dello Iap, il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale è oggi adottato da importanti associazioni ed enti che rappresentano circa l’80% dell'investimento totale nel settore pubblicitario in Italia. Il Segretario generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Vincenzo Guggino afferma: “L’Istituto, inserendo nel proprio Codice una norma sui giochi, ha inteso dare effettività ai principi etici individuati da Sistema Gioco Italia. Il knowhow autodisciplinare – struttura, organi e procedure – è anche a disposizione dell’Aams per una collaborazione finalizzata ad offrire a questo settore canoni di comunicazione responsabile. D’altra parte, la recente normativa statale sembra suggerire, per come è formulata, il coinvolgimento di un organismo con esperienza nel campo della comunicazione proprio come lo Iap. L’intesa raggiunta in Spagna tra Stato ed Autodisciplina può essere una valida esperienza da emulare anche in Italia.”

Scritto da Sm

E’ stato inoltre illustrato come esempio significativo di collaborazione tra Istituzioni, ente di autocontrollo e concessionari, il modello spagnolo di regolamentazione della pubblicità dei giochi. José Domingo Gómez Castallo, direttore generale della Asociación para la Autorregulación de la Comunicación Comercial (Autocontrol), istituto omologo dello IAP italiano, ha spiegato come in Spagna siano state le autorità statali stesse a sottoscrivere con Autocontrol il Codice di autoregolamentazione della pubblicità per le attività di gioco. In pratica, in virtù di questo accordo siglato nel giugno del 2012, le autorità statali e Autocontrol collaborano alla regolamentazione, verifica e controllo delle attività di gioco.

Articoli correlati