skin

Passamonti (Sgi): “Riequilibrare offerta di giochi, a novembre la nostra proposta”

09 ottobre 2012 - 11:12

“E' il momento di consolidare i risultati. Se fino a ieri il mercato aveva spinto l'acceleratore sull'inserimento dei nuovi giochi, ora la partita deve essere giocata sulla composizione del portafogli, vale a dire riequilibrare l'offerta di diversi prodotti. E' l'appello lanciato dal presidente della Federazione Sistema Gioco Italia di Confindustria dalle pagine del quotidiano “Il sole 24 ore”, all'interno dello speciale dedicato all'industria del gioco pubblico nell'inserto “Rapporti24 Impresa”. Secondo Passamonti, che annuncia la proposta di regolamentazione che la Federazione intende presentare il mese prossimo, il settore del gioco “non può continuare a offrire solo prodotti con payout elevatissimi (80-90%). Anche se dobbiamo continuare a interpretare la domanda, c'è ancora spazio per una rivisitazione dei carichi fiscali che può continuare a garantire tranquillità all'Erario.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il leader della Federazione spiega come il boom dell'online ha portato a una minore presenza di addetti in agenzia, compensata però dalla richiesta di programmatori di software, assistenti di rete, responsabili retail, e altre figure emergenti. Per questo, anche se la spesa iniziale dei giocatori italiani è diminuita nell'ultimo anno del 5 percento, è prevista un'ulteriore crescita rispetto agli addetti dell'anno scorso: 20mila diretti e 100mila con l'indotto.

"Lo Stato deve compiere scelte precise sulla politica fiscale, sull'offerta di prodotti e sulle diverse modalità di gioco per il sostegno del mercato italiano pensando non solo all'interesse erariale ma anche alla tutela sociale e all'ordine pubblico", ha concluso Passamonti.

Articoli correlati