skin

Codacons: un convegno contro la dipendenza da gioco "Illustrata prima azione risarcitoria contro lo Stato"

17 maggio 2013 - 09:22

Il Codacons ha organizzato il prossimo 20 maggio alle ore 14 a Roma presso l’aula Magna del San Camillo Forlanini, un convegno dedicato alla dipendenza da gioco, durante il quale verranno resi pubblici i risultati di uno studio ad hoc condotto in Italia e saranno illustrate alcune clamorose iniziative a tutela dei giocatori. Al convegno interverrà anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Giampiero D'Alia. In particolare l’associazione diffonderà i numeri reali del fenomeno, che testimoniano come la “ludopatia sia diventata oramai la ‘malattia del secolo’, e illustrerà alla stampa la prima azione risarcitoria avviata da un giocatore affetto da dipendenza, con la quale si chiedono 10 milioni di euro di risarcimento allo stato italiano.

Scritto da Redazione

Durante il convegno, inoltre, il Codacons fornirà i dettagli circa un esposto presentato ai Nas di tutta Italia, in cui si chiede di porre sotto sequestro le sale Vlt presenti sul territorio e pericolose per i cittadini, poiché in grado di alterare la percezione della realtà nei giocatori”, fa sapere il Codacons. In occasione del convegno l’associazione lancerà però anche proposte concrete – presentando il sistema di intelligenza artificiale messo a punto da ricercatori della Cattolica e premi Nobel che consente di individuare i giocatori a rischio ludopatia prima che si ammalino - per contenere la crescita della dipendenza da gioco e salvare migliaia di vite umane, chiedendo la collaborazione dello Stato, di Confindustria e delle organizzazioni imprenditoriali del settore giochi.

Parteciperanno al convegno in qualità di relatori:

Dott. Giovanni Serpelloni (Capo Dipartimento politiche antidroga Presidenza del Consiglio dei Ministri); Dott. Antonio Tagliaferri (Dirigente Generale per le Strategie Aams); Dott. Massimo Passamonti (Presidente Confindustria-Sistema Gioco Italia); Dott. Pietro Canuzzi (Direzione generale della prevenzione Ministero Salute); Prof. Aldo Morrone (Direttore Generale San Camillo Forlanini); Dott. Marco Cannavicci (Medico psichiatra); Dott.ssa Florinda Maione (Psicoterapeuta Siipac Lazio); Prof. Matteo Temporin (Università Cattolica di Brescia); Dott. Graziano Bugatti (A.D. Mind); Dott. Francesco Tamburella (Centro Studi Codacons) ; Carlo Rienzi (Presidente Codacons). Modera Sara Izzo (Miss Italia fair play).

 

Articoli correlati