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Sistema Gioco Italia adotta le linee guida per la corretta pubblicità del gioco

25 luglio 2013 - 14:00

Un documento contenente le linee guida che disciplinano gli aspetti relativi alla comunicazione commerciale dei concessionari del gioco pubblico. E' questa l'ultima iniziativa promossa dalla Federazione Sistema Gioco Italia di Confindustria Sit che, in occasione della propria rinione di giunta di ieri pomeriggio, ha adottato un codice specifico di autodisciplina dei messaggi pubblicitari, che viene ora trasmesso a tutte le società aderenti alla Federazione e all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tali linee quida - secondo quanto apprende GiocoNews.it -  sarebbero state redatte in coerenza con le procedure sulla comunicazione commerciale nonché la normativa vigente in tema di comunicazione del settore gioco, il “Codice e principi di autodisciplina della comunicazione in materia di giochi con vincita in denaro” che la stessa Federazione aveva già introdotto nel 2012.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Sistema Gioco Italia adotta le linee guida per la corretta pubblicità del gioco

 

L'obiettivo della Federazione è quello di sviluppare degli "indirizzi di azione" ai quali tutti gli associati possano far riferimento per consentire l'adozione di "pratiche comuni orientate ad un elevato livello di responsabilità sociale".


PERCORSO AVVIATO NEL 2012 - Si tratta pertanto del "seguito" del lavoro già avviato lo scorso anno, quando la Federazione, ad aprile 2012, aveva istituito ed adottato il Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale" dedicato al mondo del gioco, costruito seguendo le 'best practices' della European Lotteries e della World Lottery Association, poi nserito nel Codice generale di Autodisciplina della comunicazione commerciale dello Iap.

Ora, a seguito della pubblicazione del DL Balduzzi, che contiene indicazioni generiche sul tema della campagne di promozione del gioco, l'organismo ha sentito l'esigenza di dotarsi di specifiche linee guida che, combinate al codice di autodisciplina in materia di gioco, rendono "inequivocabili linee di azione alle società aderenti nella loro attività di comunicazione e di pianificazione di campagne pubblicitarie".

 

CONCERTAZIONE CON I GRUPPI PUBBLICITARI - Per verificare la applicabilità concreta di tali indicazioni, la Federazione ha preventivamente coinvolto le principali concessionarie i pubblicità in Italia (rai, Mediaset, Sky, Rcs, e così via) e e le associazioni che rappresentano le Agenzie e concessionarie dei mezzi pubblicitari.

Nel documento vengono illustrate le prassi da seguire per la comunicazion e di prodotti di gioco su tutti i singoli mezzi di comunciazione, con paragrafi e riferimenti specifici dedicati a: televisione, radio, cinema, stampa (quotidiana e periodica), siti internet e così via.

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