skin

Campagna '18+': Roma chiude il tour per informare e sensibilizzare sul divieto di gioco ai minori

13 marzo 2014 - 14:37

Roma sarà protagonista della ventesima tappa della Campagna informativa '18+' realizzata da Lottomatica, in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai).

Scritto da Redazione
Campagna '18+': Roma chiude il tour per informare e sensibilizzare sul divieto di gioco ai minori

Obiettivo del progetto è illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.

 

L’appuntamento è in programma sabato 15 e domenica 16 marzo, al centro commerciale 'Parco Leonardo' di Roma.

Il progetto si caratterizza come un vero e proprio tour attraverso tutta l’Italia. 20 tappe che toccheranno città come Brescia, Bari, Vicenza, Catania e Roma, e centri più piccoli come Carugate (Mi), Arma di Taggia (Im), Mapello (Bg) e Pomezia (Rm), con l’obiettivo di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dall’art 7 del D.L. 158/2012.

Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti con uno stand all’interno del quale i visitatori potranno accedere ad un 'percorso di prevenzione del gioco minorile', illustrato da operatori del Moige formati dagli specialisti di Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze). Un percorso che vuole rappresentare un aiuto concreto anche per i genitori, per capire l’importanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.

All’interno dello stand sarà anche possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valuterà la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.

Le due precedenti edizioni della Campagna '18+' hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, quest’anno, le città visitate sono state raddoppiate.

 

 

Articoli correlati