skin

Conagga lancia 'Arts against gambling': "Un concorso per aiutare i giovani a combattere il Gap"

20 maggio 2014 - 09:01

Promuovere una sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e sui possibili risvolti sociali, culturali, sanitari e fare una fotografia nazionale del fenomeno attraverso gli occhi dei giovani e giovanissimi. È l'obiettivo di 'Arts against gambling', il contest rivolto ai giovani fino ai 29 anni promosso dal Conagga - Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo, in collaborazione con la campagna nazionale 'Mettiamoci in gioco'.

Scritto da Redazione GiocoNews
Conagga lancia 'Arts against gambling': "Un concorso per aiutare i giovani a combattere il Gap"

 

 

“Il nostro obiettivo – ricorda il presidente del Conagga Matteo Iori - non è solo aiutare i giovani a capire i rischi del gioco d’azzardo, ma attraverso le arti, promuovere ciò che fa cultura; e sono la crescita della socialità e della cultura i migliori strumenti per combattere la diffusione del gioco d’azzardo fra i più giovani”.

 

PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE - Il concorso è aperto a singoli e a gruppi di ragazzi, in particolare alle classi delle scuole medie e superiori; l’obiettivo è chiedere ai giovani di esprimere, attraverso le forme artistiche che preferiranno, un loro pensiero sui rischi del gioco compulsivo.
I giovani potranno inviare: manifesti, fotografie, video come spot o cortometraggi, canzoni, poesie, scritti, racconti, fumetti. Apposite giurie diffuse in tante città d’Italia riceveranno e selezioneranno i materiali e una parte di questi arriverà a Reggio Emilia per partecipare alla finale del Concorso nazionale che si terrà il 27 novembre 2014, giorno precedente il XV Convegno nazionale del Conagga.

 

I PREMI - I vincitori non solo si aggiudicheranno i premi individuati (giochi di società, biglietti per mostre e concerti, ingressi a parchi tematici e musei, materiale didattico per le scuole, ed altro ancora), ma avranno la possibilità di vedere i loro 'prodotti' divenire dei materiali itineranti in un’apposita mostra del Conagga che girerà l’Italia per favorire riflessioni e interventi di prevenzione sui rischi del gioco d’azzardo.

Sarà inoltre predisposto un numero monografico di una rivista che raccolta il materiale arrivato in finale e prodotto un dvd con gli stessi materiali che sarà regalato ai partecipanti, alle scuole, a tutti coloro che interverranno al convegno e ne faranno richiesta.

Articoli correlati