skin

Telethon: 'Abbiamo fatto tanto insieme', anche grazie al gioco

11 aprile 2015 - 10:11

  Sono numeri importanti, anzi, fondamentali, quelli proposti dalla Fondazione Telethon nel rendicontare la propria attività e rendere pubblici i risultati ottenuti nel tempo, grazie al contributo di tante persone e imprese. E grazie anche al gioco pubblico, che sostiene la Fondazione ormai da anni.

Scritto da Alessio Crisantemi
Telethon: 'Abbiamo fatto tanto insieme', anche grazie al gioco


"Da 25 anni il nostro impegno di ogni giorno è dare una risposta concreta a milioni di persone che lottano quotidianamente contro malattie spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici e privati", scrive la Fondazione. "Per farlo abbiamo reclutato negli anni 1517 gruppi di ricerca che ci hanno permesso di studiare 449 malattie genetiche. Un lavoro costante che ha coinvolto i nostri due istituti (di Milano e di Pozzuoli) e numerosi centri di ricerca in tutta Italia. È grazie a questo impegno che è stato possibile raggiungere 9836 risultati scientifici. Risposte concrete, fondamentali per chi oggi, anche grazie al nostro lavoro, è uscito dal buio e dalla solitudine della malattia".

 

IL RUOLO DEL GIOCO PUBBLICO - In questo cammino di straordinaria importanza, come detto, ha svolto un ruolo più che significativo il comparto del gioco pubblico e tante aziende che lo compongono. Occorre infatti ricordare che tra la fine del 2014 e l'inizio dell'anno corrente, il settore ha contribuito alla raccolta fondi per l’undicesimo anno consecutivo, attraverso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e le imprese concessionarie che si sono schierate a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

IL PROGETTO NEL GIOCO - Con la promozione de 'Il gioco fa rotta sulla ricerca', il consolidato progetto di raccolta fondi che negli anni ha raggiunto 5.684.382 euro, l’Agenzia e i concessionari del settore - insieme alla rivista Gioco News - rinnovano anno dopo anno il proprio impegno di solidarietà a Telethon.

 

Articoli correlati