skin

Bolzano, GdF sequestra 12 totem di gioco: sanzioni per 440mila euro

08 agosto 2016 - 13:56

La Guardia di Finanza di Bolzano infligge un duro colpo al gioco d'azzardo irregolare: sequestrati 12 totem e comminate sanzioni per 440mila euro.

Scritto da Redazione
Bolzano, GdF sequestra 12 totem di gioco: sanzioni per 440mila euro

Vasta operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bolzano contro il gioco online illegale. I Finanzieri del neo costituito Gruppo della Guardia di Finanza di Bolzano hanno sequestrato, negli ultimi giorni, 12 apparecchi da gioco e intrattenimento, cosiddetti totem, collocati all’interno di diversi bar del capoluogo altoatesino. Come si legge in una nota delle Fiamme Gialle “le postazioni sequestrate, all’apparenza, per eludere i controlli, rivestivano un carattere promozionale, consentendo solo di effettuare ricariche telefoniche o di schede tv o di navigare e acquistare beni e servizi su internet. Di fatto, con trucchi e accorgimenti vari che i gestori avevano rivelato ai giocatori, le apparecchiature riuscivano a collegarsi con decine di piattaforme di gioco on line localizzate all’estero e non autorizzate dai Monopoli di Stato, molte delle quali residenti in 'paradisi fiscali'”. 

Ma questo non è bastato a eludere il 'fiuto' della Guardia di Finanza, che tramite i propri 'Baschi Verdi' della locale Sezione Operativa Pronto Impiego, ha quindi fatto scattare controlli a tappeto che nel giro di poco tempo hanno permesso di individuare diversi locali in cui erano installati gli apparecchi illegali e di sequestrarne, al momento, ben dodici (ma il numero è destinato ad aumentare). “L’accesso al gioco illegale risultava inoltre indistinto a tutti i giocatori, senza alcuna tutela per i minori che potevano accedere senza limiti di gioco. All’esito dell’attività sono stati segnalati all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sette soggetti che rischiano ora sanzioni complessive di 440.000 euro, oltre alla confisca delle apparecchiature di gioco illegale”.

 

 

Articoli correlati