skin

Istituto Friedman: 'Gioco, spesa reale 0,54 euro al giorno'

25 luglio 2017 - 08:31

L'Istituto Milton Friedman Institute analizza i dati economici sulla spesa degli italiani nel gioco, la media per slot e Vlt è di 0,54 euro al giorno.

Scritto da Redazione
Istituto Friedman: 'Gioco, spesa reale 0,54 euro al giorno'

 

"I 95 miliardi considerati da tali stime riguardano sia il giocato e che il rigiocato, che in realtà si autoalimenta con le vincite. La spesa reale degli italiani, ovvero i soldi che escono dalle tasche, per tutte le tipologie di giochi è in realtà di 19 miliardi, dei quali circa la metà, il 51 percento, poco più di 9 miliardi euro, vengono spesi in slot-machine e Video-lottery. Al fine di ottenere il dato procapite, tale somma è stata divisa per il numero di potenziali utenti: circa 46 milioni di cittadini italiani maggiorenni più 4 milioni di residenti stranieri maggiorenni.
Il risultato è di 196 euro pro capite, che è una cifra ben lontana dai 1583 euro prospettati dai media generalisti. Parliamo di una spesa reale di appena 0,54 euro al giorno, la metà del costo di una tazzina di caffè, a fronte di una cifra ipotizzata di quattro volte superiore, 2,10 euro al giorno".


E' quanto emerge da uno studio dell'Istituto Milton Friedman Institute che si è proposto di fare ordine e chiarezza dati sui economici riguardanti la raccolta dei proventi del gioco d'azzardo lecito e della corrispondente spesa degli italiani, in particolare per quanto riguarda slot machine e videolottery.
 
friedmanspesa
 
friedmangrafico
 

Attraverso alcuni grafici l'Istituto ha messo "a confronto i 0,54 euro spesi dagli italiani al giorno per Slot e Vlt con le spese giornaliere medie per altri beni di consumo, considerati vizi, quali le sigarette 4,70 euro, i caffè 0,96 euro; ciò al fine di dare un’indicazione sulla scarsa incidenza del gioco d’azzardo sul portafoglio degli italiani".
 
 

"Se consideriamo infine che i fumatori acquistano mediamente un pacchetto di sigarette al giorno e che gli italiani bevono in media 1,6 caffè al giorno, comprendiamo la reale incidenza della spesa pro capite giornaliera in slot e Vlt.
Ancora una volta auspichiamo di aver dato un contributo di informazione corretta utile alla lotta contro ogni forma di proibizionismo e alla disinformazione, entrambi grandi alleati dell'illegalità e della criminalità organizzata", conclude la nota dell'Istituto Milton Friedman.

 

Articoli correlati