skin

Adm: 'Disponibili tutti i dati sul gioco legale in Italia'

13 ottobre 2017 - 13:24

Pubblicate sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli le serie storiche dei dati sul gioco legale in Italia.

Scritto da Redazione
Adm: 'Disponibili tutti i dati sul gioco legale in Italia'

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prosegue nel suo impegno volto a mettere a disposizione di tutti gli interessati una base conoscitiva istituzionale sul gioco legale in Italia.

Da oggi sono disponibili sul sito dell’Agenzia i dati sul gioco legale in Italia a livello nazionale e regionale.

Per il periodo 2006-2016 sono stati ricostruiti i dati nazionali per ogni categoria di gioco relativi alla Raccolta, alle Vincite, alla Spesa (ovvero alle perdite dei giocatori), agli introiti erariali e al fatturato della filiera commerciale.

Per il periodo 2013-2016 vengono presentati i dati nazionali relativi alla Raccolta, alle Vincite, alla Spesa e agli introiti erariali con distinto riferimento al canale di distribuzione del gioco (fisico o online).
Per i giochi distribuiti attraverso il canale fisico, con riferimento al periodo 2013-2016, i dati sono disponibili anche a livello regionale.

I dati presentati, elaborati in collaborazione con la Sogei, sono quelli registrati nei sistemi informativi dell’Agenzia, e sono soggetti periodicamente, per ragioni tecniche, a rettifiche, che possono essere significative solo con riferimento agli anni più recenti.
 
La pubblicazione sarà periodicamente aggiornata e successivamente ancora ampliata e approfondita.
 

I DATI DEL 2016 - Nel 2016 c'è stata una spesa complessiva di 19,4 miliardi di euro e un gettito erariale (cui aggiungere altri importi) di circa 10,5 miliardi di euro (a fronte di un volume di giocate per complessivi 95,9 miliardi e vincite per 76,9). In materia di gioco, sono stati controllati oltre 33mila esercizi (il 4,8 percento in più rispetto al 2015) con l’accertamento di 223 violazioni penali e 549 misure cautelari. Sempre l'anno passato, sono state accertate 57 violazioni in merito alla presenza di minori. Sono stati, inoltre, inibiti 679 siti internet che operavano in violazione della vigente normativa in materia di gioco.

 

Articoli correlati