skin

Liverpool-Roma, Codacons: 'Vietare pubblicità al gioco durante la partita'

23 aprile 2018 - 10:19

Il Codacons presenta istanza urgente ad Agcom, Antitrust e Polizia Postale per chiedere di vietare pubblicità al gioco durante la partita Liverpool-Roma.

Scritto da Redazione
Liverpool-Roma, Codacons: 'Vietare pubblicità al gioco durante la partita'

"Intervenire per impedire qualsiasi forma di pubblicità al gioco d’azzardo durante la messa in onda in tv della semifinale d'andata di Champions League Liverpool-Roma, in programma domani sera ad Anfield".


Lo chiede il Codacons, con un'istanza urgente presentata oggi, 23 aprile, ad Agcom, Antitrust e Polizia Postale.

L’associazione, si legge in una nota del Codacons "ha inoltre diffidato Mediaset dal trasmettere qualsiasi spot legato a giochi e scommesse durante la diretta. Per il Codacons il rischio concreto è quello di indurre al gioco d’azzardo milioni di giovani che seguono il calcio e trasmettere messaggi socialmente pericolosi e sbagliati, vietati dal nostro ordinamento".

 

Si legge nell’esposto inviato ad Agcom, Antitrust e Polizia Postale: “L’accostamento 'sport-gioco d'azzardo' potrebbe condurre nella mente dei consumatori, e soprattutto dei più giovani, i quali prendono i calciatori come modello di crescita, pensieri secondo cui il gioco d’azzardo sarebbe positivo e non presenterebbe rischi poiché, se sono il calcio e i calciatori a promuoverlo, il gioco d’azzardo a sua volta non sarebbe lesivo della salute stessa. Ricordiamo sul punto che la L. n. 208 del 2015 all’art. 1 comma 938 ha stabilito che in ogni caso, è vietata la pubblicità: che incoraggi il gioco eccessivo o incontrollato; che neghi che il gioco possa comportare dei rischi; che si rivolga o faccia riferimento, anche indiretto, ai minori e rappresenti questi ultimi, ovvero soggetti che appaiano evidentemente tali, intenti al gioco; che utilizzi segni, disegni, personaggi e persone, direttamente e primariamente legati ai minori, che possano generare un diretto interesse su di loro”.
 
 
Tutto ciò considerato il Codacons ha chiesto in particolare ad Agcom e Polizia Postale di disporre la sospensione cautelare delle pubblicità del gioco d’azzardo prima, durante e dopo la partita, anche attraverso l’oscuramento di spot o cartelloni pubblicitari che dovessero essere posti a bordo campo durante la partita, e ha diffidato Mediaset affinché blocchi la messa in onda di qualsiasi messaggio pubblicitario legato al gioco d’azzardo, pena una denuncia per pratica commerciale scorretta.
 
 

Articoli correlati