skin

Sapar verso la nuova presidenza: election day il 24 maggio

19 maggio 2018 - 08:33

Giovedì 24 maggio si conoscerà il nuovo presidente dell’Associazione nazionale Sapar: dopo i circa tre mandati del leader Raffaele Curcio.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Sapar verso la nuova presidenza: election day il 24 maggio

 

Tutto pronto, in casa Sapar, per le votazioni che porteranno alla nomina del nuovo presidente chiamato a guidare l’associazione dei gestori per il prossimo triennio. Dopo il rinnovo del Consiglio direttivo delle scorse settimane che ha ridefinito la struttura dell’organismo a livello territoriale attraverso le elezioni dei nuovi delegati regionali, adesso tocca alla presidenza. Con l’election day fissato per il 23 e 24 maggio 2018, quando si riunirà l’Assemblea dei delegati per fare il punto sull’ultimo triennio di attività che giunge a conclusione ed individuare i prossimi obiettivi. In cerca di un nuovo leader. Oppure no. Sì, perché l’associazione, negli ultimi otto anni, ha sempre optato per la continuità, senza cercare di stravolgere quegli equilibri ricercati e faticosamente raggiunti nel tempo. Dopo anni di maremoti generali che avevano portato alla nomina dell’attuale presidente, Raffaele Curcio, subentrato come una sorta di “soluzione di emergenza” dopo il passo indietro del precedente presidente, Paolo Dalla Pria. Salvo poi conquistare un ampio consenso tra gli associati, rimanendo in sella per quel mandato e per i due trienni successivi.

POSSIBILI SCENARI - Stavolta però lo scenario potrebbe nuovamente cambiare. Come già rivelato in occasione delle recentissime elezioni regionali, in effetti, l’associazione sembra assistere ad un ricambio non soltanto generazionale, ma dovuto più che altro a rinunce, allontanamenti e, in qualche caso, anche contrasti. Si guardi ad esempio all’Emilia Romagna, dove ha fatto parlare l’uscita di scena di un volto storico come Roberto Renzi, alla guida dell’organismo sul territorio per tanti anni. Ma c’è stato pure il riavvicinamento di vecchi protagonisti della storia associativa, come Eugenio Bernarsi, già vice presidente di Sapar a livello nazionale negli anni precedenti, poi uscito dall’associazione e ora ritrovato come delegato nella “sua” Romagna.

Quando mancano ormai pochi giorni alle elezioni, tuttavia, è difficile prevedere l’esito delle votazioni. Ad oggi sembra esserci la sola certezza di un candidato: vale a dire il presidente uscente Curcio, che in un’intervista a GiocoNews.it aveva già manifestato la sua disponibilità a candidarsi. Mentre non sono ancora state rese pubbliche altre candidature ufficiali: anche se il totonomi è partito già da tempo, con i nomi dei papabili individuati nei “soliti noti” come Domenico Distante o lo stesso Paolo Dalla Pria, entrambi già presidenti dell’organismo in passato e per più di un mandato. Per avere maggiori dettagli, tuttavia, bisognerà attendere l’election day e il primo giorno di Assemblea, mercoledì 23 maggio, quando emergeranno le primi intenzioni di voto oltre ai nomi dei candidati.

Articoli correlati