skin

Divieto pubblicità al gioco, And: 'Fare presto'

04 luglio 2018 - 07:38

L'associazione And-Azzardo e Nuove dipendenze chiede di attuare al più presto il divieto di pubblicità al gioco contenuto nel decreto Dignità.

Scritto da Redazione
Divieto pubblicità al gioco, And: 'Fare presto'

 


"L’abolizione della pubblicità è una misura di contenimento ambientale dei rischi.
La scienza della prevenzione dei comportamenti additivi (tutti, non solo il gioco d’azzardo) ormai da anni ha misurato l’efficacia delle varie strategie, dando indicazioni su come agire. Ne è scaturito che le misure più utili a cambiare le abitudini delle persone sono l’agire sui prezzi di vendita, sulla disponibilità, sulla promozione/pubblicità e sulle caratteristiche e design dei prodotti di gioco d’azzardo".

Lo sottolinea in una nota il direttivo dell'associazione And-Azzardo e Nuove dipendenze, prendendo posizione a proposito del divieto di pubblicità al gioco contenuto nel decreto Dignità.


"La pubblicità di per se non è 'selettiva': in altre parole, è impossibile limitarne tempi, luoghi e modi di diffusione in modo da avere la assoluta certezza che essa non colpisca comunque le categorie fragili (minorenni e giovani, persone indebitate o in difficoltà economiche, ecc.)", evidenzia l'associazione.
 
 
"Ci auguriamo una veloce messa in pratica di questa restrizione – divieto totale di pubblicità al gioco d’azzardo -, andando oltre i molti ostacoli che certamente verranno disseminati strada facendo", conclude And.

 

Articoli correlati