skin

Renzi (Roma 3): ‘Conoscere per gestire adeguatamente il gioco’

16 ottobre 2018 - 14:57

Maria Francesca Renzi (Università Roma Tre) presenta indagine sull'amusement commissionata da Consorzio Fee e Sapar.

Scritto da Ac
Renzi (Roma 3): ‘Conoscere per gestire adeguatamente il gioco’

 

Roma - “Studio di motivazioni e atteggiamenti” dei giocatori nell’approccio alle ticket redemption. È l’oggetto del lavoro di indagine sul settore dell’amusement presentato a Enada Roma dalla professoressa Maria Francesca Renzi, ordinario all’Università Roma Tre, commissionato dal Consorzio Fee e Sapar.


“Uno studio che permetterà di valutare i comportamenti dei giocatori e le loro attitudini in modo tale da poter stimare se si possono arrivare comportamenti successivi o aggiuntivi che possono sfociare nell’azzardo e che potrebbero essere appunto causati dalle ticket redemption”.

 

L’indagine, che prenderà il via nei prossimi giorni, potrà quindi fornire una base scientifica riconosciuta da cui partire per fare le opportune valutazioni politiche rispetto a questo tipo di giochi.
Tenendo conto dell’accusa sollevata dalla politica nei confronti di questa offerta di gioco da parte di alcuni soggetti politici e istituzionali e ritenuta insostenibile dall’industria.
“Se non conosco i punti critici di una determinata materia non posso nemmeno disciplinarla o gestirla in maniera adeguata”, spiega la docente, illustrando obiettivi e metodologia dell’indagine.
A lavorare al lavoro di ricerca sarà un gruppo molto ampio di docenti, ricercatori e laureandi in un approccio multidipartimentale che coinvolgerà diverse figure professionali. La ricerca prevederà tre fasi distinte per svolgere i lavori di indagine e analisi suddivisi in tre macro aree per una durata complessiva di sei mesi.

 

Articoli correlati