skin

Legge gioco Puglia, Ooss alla Regione: 'Aprire al confronto'

22 ottobre 2018 - 08:10

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Puglia indicono sit-in per il 30 ottobre e chiedono al Consiglio regionale confronto su proroga legge gioco.

Scritto da Redazione
Legge gioco Puglia, Ooss alla Regione: 'Aprire al confronto'

 

“Una manifestazione regionale dei lavoratori operanti nelle aziende del settore scommesse gioco legale per il 30 ottobre, con un sit-in davanti al consiglio regionale della Puglia per fornire un ulteriore contributo per chi dovrebbe tutelare tutti i cittadini pugliesi”.

 

La indicono i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Puglia in vista della discussione della proposta di modifica della legge regionale sul Gap fissata proprio per quel giorno nella seduta del Consiglio.

 

“Già dal prossimo mese di dicembre – scrivono i sindacati all'indirizzo della Regione - si aprirebbe uno scenario devastante sul piano occupazionale con centinaia di lavoratori senza occupazione e centinaia di famiglie senza reddito. Evidenziamo che non è pervenuta alcuna vostra disponibilità al confronto, intanto assistono, a seguito di vostre mancate decisioni, che le associazioni datoriali hanno preannunciato l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo. Pur condividendo la necessità di intervenire sul settore per rendere compatibili il gioco d’azzardo con la sostenibilità sociale, per contrastare gli abusi e combattere l’illegalità. Le scriventi organizzazioni sostengono da sempre che, solo attraverso un confronto aperto e chiaro si può addivenire ad una normativa che persegua, nel caso in oggetto, il giusto obiettivo della tutela sociale (quale l’educazione al gioco misurato, contrasto, prevenzione e riduzione del rischio della dipendenza da gioco) senza causare traumi occupazionali. Non credono che il proibizionismo sia la cura ad una piaga sanitaria sociale”.

 

Articoli correlati