skin

Milano, Codacons: 'Gioco, pochi esercenti ai corsi di formazione'

27 novembre 2018 - 14:43

Secondo alcune stime del Codacons, 2750 gestori di Milano non hanno frequentato corsi di formazione obbligatori per legge della Lombardia sul gioco.

Scritto da Redazione
Milano, Codacons: 'Gioco, pochi esercenti ai corsi di formazione'

 

Prosegue l'impegno del Codacons nelle verifiche sul rispetto delle normative in materia di gioco a Milano.

Dopo aver appurato che alcuni esercenti non rispettano i limiti orari disposti con ordinanza sindacale, e aver per questo presentato un esposto in Procura nei confronti dei gestori delle sale slot e del Comune di Milano per inosservanza del provvedimento emanato dalla Pubblica Autorità e per omissione di controlli, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori evidenzia anche il mancato rispetto della legge della Lombardia sul Gap.

 

In particolare, rileva il Codacons, “sembrerebbe anche che i gestori non siano al corrente dell'imposizione oraria. 
Ciò risulta strano poiché i corsi di formazione e aggiornamento degli esercenti sono obbligatori ex artt. 4 e 9 della L.R. n. 8 del 2013.
Ebbene andando a visionare gli atti della Regione si è compresa la ragione di tale stravaganza.
Dagli estratti, infatti, della deliberazione della Giunta della Regione Lombardia N° XI / 159, si evince come in effetti a Milano nonostante il numero di esercizi con apparecchi attivi al 2017 ammonta a 3.096, il numero di attestati rilasciati a seguito di corso di formazione degli esercenti è nettamente inferiore, ovvero 346.
Dunque risulterebbe che 2750 gestori non hanno frequentato il corso di formazione”.
 

Articoli correlati