skin

Adm: 'Sì a Piano investimenti per il triennio 2019-2021'

19 dicembre 2018 - 14:37

Il comitato di gestione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli approva Piano per gli investimenti del 2019-2021 e aumento massimale del contratto esecutivo con Sogei.

Scritto da Redazione
Adm: 'Sì a Piano investimenti per il triennio 2019-2021'

Si parla anche di giochi nelle delibere approvate dal comitato di gestione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli nella sua ultima riunione, con la partecipazione del direttore dell’Agenzia, Benedetto Mineo.

 

Nella prima, approva “il Piano pluriennale degli investimenti per il triennio 2019-2021, per un importo complessivo di spesa stimato pari a circa 246 milioni euro. La quota di spesa quantificata per l’anno 2019 è pari a circa 80 milioni, la cui copertura è assicurata dalle somme previste nel budget economico 2019 approvato dal Comitato di gestione con la delibera citata in premessa. Dà mandato al Direttore dell’Agenzia di apportare al Piano stesso le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in conformità alle risorse finanziarie disponibili e alle esigenze gestionali”.

 

Il Piano degli investimenti per il triennio 2019-2021 comprende progetti per l'evoluzione del sistema informativo (Ict), con lo scopo, fra l'altro, di “potenziare i sistemi informatici preposti all’esercizio delle funzioni istituzionali in materia di giochi e di tabacchi (Apparecchi da divertimento e intrattenimento, Sistema per il gioco a distanza, Sistema per il gioco del bingo, Sistema per i giochi numerici a totalizzatore nazionale, Giochi ippici e sportivi, Gioco del lotto e lotterie, Gestione delle concessioni e degli adempimenti dei concessionari dei giochi, Sistema accise tabacchi, Sistema dei controlli per monopoli, Sistema amministrativo e tributario, Business intelligence per giochi, tributi tabacchi/accise e analisi strategica, Datawrehouse e business intelligence per il sistema dei controlli)”.
 
 
APPARECCHI DA DIVERTIMENTO E INTRATTENIMENTO - Le attività del progetto sono rivolte, nello specifico, alla predisposizione e implementazione di adeguati strumenti tecnologici e informatici, indispensabili per la conduzione della rete telematica, che prevede, in particolare: accertamenti tecnici/ispettivi degli apparecchi da gioco e degli apparati multimediali (comunemente noti come “totem”), effettuati in collaborazione con le forze di polizia e/o con l’autorità giudiziaria; il sistema di gestione e di controllo degli apparecchi da divertimento e intrattenimento; la securizzazione tramite utilizzo di smart-card delle “New Slot” (cosiddette Awp, di cui all’art. 110, comma 6, lettera a), del Tulps .) e la controllabilità a distanza degli apparecchi comma 7 del Tulps .; la verifica post-certificazione, le attività ispettive in esercizio e le attività di audit sugli organismi affidatari delle verifiche di conformità, nonché la gestione e il controllo, dei sistemi di gioco e dei giochi Vlt di cui all’art. 110, comma 6, lettera b), del Tulps; la gestione ed il controllo dei servizi a supporto del processo di certificazione degli apparecchi da divertimento ed intrattenimento di cui all’art. 110, comma 6, lettera a) e lettera b) del Tulps, a disposizione degli organismi affidatari delle relative verifiche di conformità. Le finalità di tali strumenti sono quelle di sviluppare il gioco e consentire al settore sostenibili condizioni economico-finanziarie, con conseguente sostegno del livello del gettito erariale, nonché per la promozione del gioco sicuro e conseguente contrasto al gioco illegale. In particolare, le attività progettuali riguardano lo sviluppo di ulteriori funzionalità inerenti ai processi amministrativi, al sistema di controllo e di calcolo delle imposte dovute all’erario (Preu e Isi), alla gestione dei dati relativi agli iscritti all'Elenco dei soggetti (Ries ) di cui all'articolo 1, comma 533, della legge n. 266/2005, come sostituito dall’articolo 1, comma 82, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, agli strumenti di securizzazione degli apparecchi senza vincita in denaro (Tag Rfid) e di monitoraggio dei giochi e dei sistemi di gioco Vlt .
I benefici attesi dal progetto riguardano: a. l’automazione di processi amministrativi per la gestione di tutte le tipologie di apparecchi con e senza vincita in denaro, previsti dall’art. 110 del Tulps (comma 6a, comma 7, nonché sistemi di gioco Vlt) anche attraverso l’ausilio di servizi telematici esposti agli operatori del comparto apparecchi da intrattenimento, ivi inclusi gli Organismi di Verifica accreditati; b. l’implementazione e gestione dei sistemi di controllo riferiti alle tipologie di apparecchi con vincita in denaro di cui all’art. 110, comma 6, del Tulps (comma 6a e sistemi di gioco Vlt ); c. la realizzazione ed evoluzione di sistemi di monitoraggio che consentano: la verifica della conduzione della rete telematica da parte dei concessionari; la determinazione delle imposte dovute (Preu e Isi) nonché del canone di concessione in corrispondenza di ciascun periodo contabile. L’adeguamento delle applicazioni alle nuove prescrizioni normative, nonché ai requisiti di sicurezza ed accessibilità; la realizzazione ed evoluzione dei sistemi di securizzazione ed identificazione elettronica previsti per le tipologie di apparecchi con e senza vincita in denaro di cui all’art. 110, commi 6 e 7 del Tulps; la realizzazione ed evoluzione del sistema di abilitazione al gioco attraverso la tessera sanitaria previsto per le tipologie di apparecchi con vincita in denaro di cui all’art. 110, commi 6 del Tulps; il supporto agli Uffici dell’Agenzia, forze di polizia ed autorità giudiziaria, nelle forniture dati per attività di accertamento su tutte le tipologie di apparecchi da intrattenimento, schede di gioco, apparati multimediali, nonché sistemi di gioco Vlt, al fine di contrastare il gioco illegale.
 
 
IL SISTEMA DEI CONTROLLI - L’obiettivo primario del progetto di Datawarehouse e di Business Intelligence è quello di supportare le Direzioni dell’Agenzia nelle attività di controllo e di guida dei due comparti attraverso strumenti di analisi, applicazioni statistiche e monitoraggio delle informazioni. Il progetto si articola nelle seguenti attività principali: evoluzione sistema di BI per i controlli; sistema datawarehouse per l’analisi dei fenomeni di rischio. I principali benefici attesi dal progetto sono quelli di rafforzare i sistemi a supporto dell’attività di controllo al fine di identificare ed accertare comportamenti fraudolenti da parte dei giocatori e dei concessionari, nonché analizzare, attraverso un modello statistico, la popolazione dei conti di gioco e individuare i potenziali frodatori.
 
 
SISTEMA PER IL GIOCO A DISTANZA - In tale ambito, vengono inoltre supportati i processi dell’Agenzia finalizzati alla creazione e gestione dell’Anagrafe dei conti di gioco (Acg) con lo scopo di presidiare e controllare l’attività di gioco a distanza garantendone la regolarità e la tutela dei giocatori, nonché il monitoraggio ed il controllo da parte degli Uffici dell’Agenzia. L’obiettivo prevede la predisposizione e l’evoluzione di strumenti informatici di supporto alla gestione del Sistema di controllo del gioco a distanza e del Sistema amministrativo. Tali sistemi comprendono le attività finalizzate al controllo del corretto svolgimento del gioco online, le applicazioni amministrative per la gestione del flusso autorizzatorio all’esercizio del gioco integrati con il protocollo informatico e Nsd ed i sistemi di monitoraggio e segnalazioni delle anomalie riscontrate sui dati di gioco/concessionari. Altresì, il progetto prevede la realizzazione di una soluzione informatica integrata che tramite adeguamenti e miglioramenti del sistema Ries ca a semplificare ulteriormente le attività dell’Agenzia e incrementare l’efficienza dei controlli e il presidio del settore. Inoltre, la soluzione comprende i servizi di supporto erogati in relazione ai collaudi tecnici delle piattaforme/giochi a distanza e alla verifica dei sistemi di gioco (in esercizio) dei concessionari. I benefici attesi dal progetto sono i seguenti: Per il sistema di controllo e di supporto ai giochi di abilità a distanza - continuità ed efficienza del sistema di controllo del gioco a distanza, ottimizzando le prestazioni e garantendo l’affidabilità e scalabilità dei sistemi; ottimizzazione dei flussi amministrativi al fine di ridurre la documentazione cartacea (smaterializzazione dei processi), anche con l’utilizzo della Pec e la conservazione su sistema documentale delle pratiche; tempestività degli adeguamenti dei sistemi in base alle variazioni della normativa e prassi vigente; supporto strutturato e continuo a tutti i soggetti coinvolti e rispondenza delle funzionalità disponibili alle esigenze dei diversi utenti autorizzati (dipendenti dell’Agenzia, concessionari autorizzati, enti di verifica), ciascuno per gli ambiti di propria competenza; sistematicità e incremento del grado di efficacia dei controlli sui concessionari effettuati in base alle funzioni di verifica dei dati contabili ed amministrativi del gioco e alle segnalazioni di anomalie al fine di garantire la tutela dei giocatori e la trasparenza del gioco. Per l’anagrafe dei conti di gioco - semplificazione e ottimizzazione dei processi amministrativi per la gestione dell’Anagrafe dei conti di gioco e il controllo degli adempimenti a cui sono tenuti i concessionari Gad e i giocatori; gestione automatizzata, tracciamento e controllo 15 sui dati trasmessi tramite protocollo di comunicazione dai concessionari (Pgad); tutela dei giocatori e trasparenza del gioco, attraverso il costante monitoraggio e presidio del settore del gioco a distanza; adeguamento tempestivo alle modifiche normative e regolamentari; ottimizzazione delle prestazioni, affidabilità e scalabilità dei sistemi; incremento dell’efficacia dei controlli sulla gestione dei conti di gioco da parte dei concessionari e dei giocatori; garanzia e tutela dei giocatori e dei soggetti autoesclusi dal gioco a distanza.
 
 
SISTEMA PER IL GIOCO DEL BINGO -Il progetto prevede la predisposizione e l’evoluzione di strumenti informatici di supporto alla gestione del sistema di controllo del gioco e del sistema amministrativo. Il contesto di riferimento del sistema di controllo, quindi, è rappresentato dal gioco del Bingo di sala, nelle varie forme previste dalla normativa vigente, ovvero Bingo di sala tradizionale e Bingo con interconnessione telematica. Gli obiettivi riferiscono a: il supporto al gioco; il controllo centralizzato dei dati di gioco delle sale; il colloquio tra i sistemi elaborativi dei concessionari e il sistema centrale; la registrazione e la trasmissione dei dati del gioco; il monitoraggio delle attività delle sale bingo;  la gestione amministrativo/contabile delle sale bingo; i servizi telematici a supporto del flusso previsto per il rilascio ed il controllo delle autorizzazioni all’esercizio del gioco, propedeutiche all’avvio del gioco effettivo; l’individuazione del gioco anomalo; la consultazione da parte dei concessionari dei dati di gioco pervenuti al sistema e delle relative anomalie e le informazioni di natura amministrativo/contabile. Razionalizzazione delle applicazioni per il monitoraggio dei servizi e maggior efficienza degli Uffici periferici. Ottimizzazione delle prestazioni, affidabilità e scalabilità dei sistemi.  Standardizzazione dei processi e ottimizzazione dei flussi informativi con conseguente eliminazione della documentazione cartacea (dematerializzazione dei processi), anche attraverso l’utilizzo dello strumento PagoPa e della conservazione documentale. Un tempestivo ausilio per l’espletamento delle attività inerenti il governo dei sistemi di gioco del Bingo, assicurando la coerenza degli interventi e del funzionamento del sistema. Il supporto strutturato e continuo a tutti i soggetti coinvolti e rispondenza delle funzionalità disponibili alle esigenze dei diversi utenti autorizzati ciascuno per gli ambiti di propria competenza. La sistematicità e l’incremento del grado di efficacia dei controlli sui concessionari effettuati in base alle funzioni di verifica dei dati contabili ed amministrativi del gioco e alle segnalazioni di anomalie al fine di garantire la tutela dei giocatori e la trasparenza del gioco.
 
 
SISTEMA PER I GIOCHI NUMERICI A TOTALIZZATORE NAZIONALE - Il progetto prevede la predisposizione e l’evoluzione di strumenti informatici di supporto alla gestione del sistema di controllo del gioco e del sistema amministrativo e dei controlli. Tali sistemi comprendono le attività finalizzate al controllo dei dati trasmessi dal concessionario, al controllo dei flussi finanziari connessi alla raccolta dei giochi offerti dal concessionario, nonché alle segnalazioni di comportamenti inadeguati. Il progetto relativo al sistema di controllo e monitoraggio dei giochi numerici a totalizzatore nazionale ha come la predisposizione e l’evoluzione delle piattaforme di gestione e controllo dei giochi numerici a totalizzatore. I benefici attesi dal progetto sono i seguenti: continuità ed efficienza del sistema di controllo dei Giochi Numerici a Totalizzatore Nazionale (Gntn), ottimizzando le prestazioni e garantendo l’affidabilità e scalabilità dei sistemi; tempestività degli adeguamenti dei sistemi in base alle variazioni della normativa e prassi vigente; supporto strutturato e continuo a tutti i soggetti coinvolti e rispondenza delle funzionalità disponibili alle esigenze dei diversi utenti autorizzati, ciascuno per l’ambito di propria competenza; sistematicità e incremento del grado di efficacia dei controlli sulla regolarità del gioco e sul concessionario effettuati in base alle funzioni di rettifica dei dati di gioco.
 
 
GIOCHI IPPICI E SPORTIVI - Sono previsti adeguamenti al sistema di gioco relativo alle scommesse a quota fissa e sportive, al sistema di gioco Betting Echange ed alle applicazioni per i servizi di gestione dei concorsi pronostici sportivi. Per quanto riguarda le scommesse ippiche è previsto l’adeguamento del sistema per l’introduzione dell’orario su base H24. Per gli eventi simulati, sono invece previste le verifiche della piattaforme virtuali. I benefici attesi sono: aderenza alle richieste di mercato e disincentivo gioco illegale. Rilancio delle scommesse ippiche in Italia sulla base della legge di bilancio 2018. In quest’ambito sono previsti, il palinsesto complementare dedicato alle corse ippiche, l’introduzione dei disciplinari per ippodromi e allibratori nonché la modifica della ripartizione della posta di gioco per l’ippica d’agenzia a totalizzatore in analogia a quella dell’ippica nazionale (a percentuale).
 
 
GESTIONE CONCESSIONI E ADEMPIMENTI DEI CONCESSIONARI DEI GIOCHI - Il progetto ha lo scopo di supportare i processi interni all’area monopoli finalizzati alla gestione delle concessioni per i giochi ippici e sportivi e Gad, a partire dalle attività svolte per l’espletamento delle gare pubbliche per l’assegnazione delle concessioni, fino alle attività di gestione e controllo degli adempimenti a carico dei concessionari della raccolta dei giochi ippici, sportivi e delle scommesse su eventi virtuali, previsti dagli schemi di concessione e dalla normativa di settore. Inoltre, ha lo scopo di comunicare al cittadino tutte le informazioni finalizzate alla tutela dei giocatori ed alla trasparenza del gioco. Si tratta di applicazioni e servizi che consentono il colloquio telematico tra i concessionari e gli uffici dell’Agenzia, al fine di ottimizzare e dematerializzare i processi amministrativi, nonché di consentire il controllo della raccolta e dei flussi finanziari generati dai giochi ippici, sportivi e dalle scommesse su eventi virtuali, al fine di eventuali segnalazioni agli organismi di controllo. Uno degli obiettivi del progetto è la realizzazione di soluzioni informatiche integrate per la gestione e il controllo dei processi amministrativi relativi a quegli aspetti del rapporto concessorio che hanno una connotazione trasversale rispetto ai giochi. I benefici attesi sono la semplificazione, l’ottimizzazione e la dematerializzazione dei processi amministrativi per la gestione e il controllo degli adempimenti a cui sono tenuti i concessionari dei giochi ippici e sportivi e su eventi virtuali. Inoltre, le attività mirano a tutelare i giocatori e la trasparenza del gioco, attraverso le comunicazioni e le informazioni al cittadino relative al gioco.
 
 
SUPPORTO GESTIONE PROGETTI INFORMATICI DEI MONOPOLI - L’intervento prevede l’evoluzione dell’Anagrafica Unica che censisce sia gli operatori economici che utilizzano i servizi Dogane sia i soggetti della filiera Giochi/Tabacchi, nonché i relativi luoghi di esercizio. In tale obiettivo rientrano gli interventi di ottimizzazione successivi all’avvio in esercizio del Registro Unico dei Distributori ed Esercenti, istituito in relazione alla normativa antiriciclaggio, ed al conseguente utilizzo dell’integrazione già realizzata con i servizi di consultazione catastali. L’intervento prevede, inoltre, l’evoluzione del Modello Autorizzativo Unificato, unico per le aree Dogane e Monopoli, a seguito dell’avvio in esercizio del portale destinato agli Organismi di Verifica. Tra gli interventi figurano inoltre le attività necessarie all’attuazione della riorganizzazione dell’Agenzia. I principali benefici attesi sono il miglioramento delle qualità delle banche dati e l’ottimizzazione dei flussi di aggiornamento nonché la realizzazione di un’anagrafe unica che consenta, in prospettiva, di superare le criticità derivanti da molteplici censimenti dello stesso esercizio sui vari sistemi operazionali per i vari ambiti di gioco (apparecchi da intrattenimento, scommesse, Bingo, eccetera). Inoltre, l’evoluzione del Modello Autorizzativo Unificato e la progressiva integrazione con i servizi esposti agli operatori dei vari ambiti di gioco consentirà di realizzare un unico punto di accesso tramite credenziali svincolate dai singoli servizi (Spid, Cns), nonché codificate ed uniformi modalità di registrazione ed autorizzazione degli utenti.
 
 
GIOCO DEL LOTTO E LOTTERIE - Il progetto relativo al sistema del gioco del Lotto e delle Lotterie ha come scopo la predisposizione e l’evoluzione di strumenti informatici di supporto dell’attività istituzionale in materia di lotto e lotterie, finalizzati ai seguenti obiettivi: la costituzione e gestione del sistema di controllo e del sistema amministrativo del gioco del lotto e delle lotterie nell’ambito del processo di automazione dell’area Monopoli che comprende attività di produzione software, knowledge base, supporto interno, assistenza ai concessionari nonché presidio dei sistemi in esercizio per la gestione efficiente del gioco; la costituzione e gestione del nuovo sistema della lotteria dei corrispettivi nell’ambito del processo di automazione dell’area monopoli e comprende attività di produzione software, supporto interno nonché presidio del sistema in esercizio per la gestione efficiente della lotteria; il controllo della regolarità del gioco; il supporto per la gestione delle attività tecnico - amministrative relative al gioco del Lotto e a quelli ad esso accessori o complementari e delle lotterie nazionali istantanee e differite; la gestione delle concessioni lotto e lotterie; il monitoraggio per gli obblighi amministrativi relativi alle convenzioni di concessione; la liquidazione delle entrate e la gestione dei relativi flussi finanziari; la verifica degli adempimenti contabili dei concessionari e dei versamenti eseguiti; la verifica contabile dei conti giudiziali. I benefici attesi dal progetto sono i seguenti: continuità ed efficienza del sistema di controllo del gioco a distanza, ottimizzando le prestazioni e garantendo l’affidabilità e scalabilità dei sistemi; l’implementazione e la gestione del sistema di controllo delle lotterie; l’implementazione e la gestione del nuovo sistema della lotteria dei corrispettivi; standardizzazione ed ottimizzazione dei flussi amministrativi al fine di ridurre la documentazione cartacea (smaterializzazione dei processi), anche con l’utilizzo della Pec e la conservazione delle pratiche su sistema documentale; tempestività degli adeguamenti dei sistemi in base alle variazioni della normativa e prassi vigente; supporto strutturato e continuo a tutti i soggetti coinvolti e rispondenza delle funzionalità disponibili alle esigenze dei diversi utenti autorizzati (personale interno, concessionario, ricevitorie, ecc), ciascuno per l’ambito di competenza; sistematicità e incremento del grado di efficacia dei controlli sul concessionario effettuati dai Monopoli in base alle funzioni di verifica dei dati contabili ed amministrativi del gioco e alle segnalazioni di anomalie al fine di garantire la tutela dei giocatori e la trasparenza del gioco.
 
 
SISTEMA DEI CONTROLLI PER I MONOPOLI - Il progetto si inserisce nell’ambito dell’attività di controllo dell’area Monopoli, che ha come fine il conseguimento dei seguenti macro obiettivi: recupero dell’evasione; deterrenza; regolarità amministrativa; antiriciclaggio; lotta al contrabbando. Inoltre, con riferimento al sistema di monitoraggio e analisi della raccolta territoriale del gioco offerto tramite punti vendita, prevede di fornire all’Agenzia: presentazione dei dati di speso, giocato, vincita ed erario a livello nazionale, provinciale, regionale e comunale, per gli ultimi 3 anni consolidati e l’anno corrente fino all’ultimo bimestre disponibile; presentazione dei dati relativi alla numerosità degli apparecchi e dei punti vendita del gioco fisico divisi per tipologia, a livello nazionale, provinciale, regionale e comunale, per gli ultimi 3 anni consolidati e l’anno corrente; presentazione di opportuni indici statistici in formato cartografico per mezzo di rappresentazioni a mappe di calore; rappresentazione su mappa cartografica della distribuzione dell’offerta di gioco fisico differenziata per tipologia (Vlt , Awp, Bingo, Scommesse, giochi numerici) e relativa ubicazione degli esercizi e apparecchi; visualizzazione dei dati in elenco soggetti per gli esercizi C6/Vlt e dei dati disponibili in banca dati per sale Bingo e punti scommesse; estrazione dei dati sopra citati in formato elettronico; comparazione tabellare e grafica dei dati statistici di Raccolta e punti vendita rispetto ai diversi anni di esercizio e per l’aggregato dell’anno in corso fino all’ultimo bimestre disponibile. Per il Sistema Integrato dei Controlli dei Monopoli: la definizione dei piani e la conduzione delle attività di controllo e accertamento in modo integrato con le altre Direzioni Centrali dell’area Monopoli, gli uffici periferici e gli organismi esterni coinvolti (Guardia di Finanza, Polizia, Siae, ecc.); l’attività di verifica sui soggetti mediante l’adozione di strumenti e tecnologie definite a priori (check-list, accesso a banche dati, logica Work-Flow, ecc.); la disponibilità dei dati sull’andamento delle attività di controllo sia in termini quantitativi che qualitativi, a livello centrale e periferico; la valutazione nel tempo circa l’efficacia dissuasiva dei controlli nei confronti della reiterazione dei comportamenti anomali (incisività ed efficacia); la valutazione sui ritorni economici dell’attività di controllo svolta (proficuità); la revisione nel tempo delle modalità di conduzione dell’attività di controllo (efficientamento). Per la lotta al contrabbando: reingegnerizzazione dell’applicazione Tts adeguandola agli standard di usabilità e accessibilità coerentemente con le linee guida dell’Agid al fine di migliorare la manutenibilità del software; completamento della migrazione dei flussi trasmessi in area riservata alla nuova modalità web service disponibile sul Portale Unico dell’Agenzia con particolare riferimento ai flussi degli esiti ispettivi trasmessi dai produttori di tabacco. Per il sistema di monitoraggio e analisi della raccolta territoriale: il monitoraggio puntuale del gioco fisico, sia con riferimento ai dati di speso, giocato, vincita ed erario, sia con riferimento alla numerosità dei punti di distribuzione del gioco; il supporto necessario all’Agenzia ed agli enti locali nelle forniture dati per attività di accertamento su tutte le tipologie di gioco, al fine di contrastare il gioco illegale.
 
 
MASSIMALE CONTRATTO ESECUTIVO SOGEI - Nella seconda delibera, relativa all'incremento del massimale del contratto esecutivo con Sogei, Adm delibera “l'autorizzazione all’incremento del massimale del Contratto esecutivo dell’Agenzia delle dogane per un importo di a 100.462.343,91 euro (Iva compresa) per assicurare la continuità nella conduzione e sviluppo del sistema informativo doganale e dei monopoli sino al completamento delle procedure in corso per la stipula del nuovo atto regolativo e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2019”.
 

Articoli correlati