skin

Viareggio, al via studio del Cnr su diffusione del gioco e del Gap

22 maggio 2019 - 09:03

C'è anche Viareggio fra gli 83 comuni della Toscana scelti dal Cnr per condurre un'indagine sulla prevalenza del gioco e del Gap nel territorio.

Scritto da Redazione
Viareggio, al via studio del Cnr su diffusione del gioco e del Gap

Il comune di Viareggio, insieme ad altri 83 comuni toscani è stato selezionato dall'Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa per condurre un'indagine sulla prevalenza del gioco nelle province della regione.

Lo scopo è quello di capire quanto sia diffuso il fenomeno a livello regionale e stimare la portata di problematiche ad esso connesse, come il gioco patologico.

Lo studio, che si chiama Gaps (Gambling Adult Population Survey), è condotto in collaborazione con la Regione Toscana e discende dall'altra indagine, effettuata sempre dal Cnr di Pisa a livello nazionale, che ha indicato un prevalente aumento dei giocatori d’azzardo nella popolazione adulta (15-64 anni) e una diminuzione in quella studentesca (15-19 anni). Aumentano tra gli adulti anche i giocatori problematici: dai 100mila (0,6 percento dei giocatori) stimati nel 2007 ai 400mila stimati nel 2017 (2,4 percento dei giocatori). 

 

Con questa indagine il dato che riguarda il gioco in Toscana, sarà approfondito a livello dei singoli territori delle province della regione. Per fare questo, fra il mese di giugno e settembre, i cittadini di Viareggio che saranno sorteggiati riceveranno a casa un questionario che l'Amministrazione comunale invita a compilare. In questo modo sarà infatti possibile avere un quadro conoscitivo più chiaro, utile a impostare ulteriori azioni di contrasto al fenomeno della dipendenza da gioco, che genera tutta una serie di problematiche sia per il giocatore patologico che per il suo contesto familiare di riferimento.
 

Articoli correlati