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Toscana, Saccardi: 'Centro di ascolto compie 10 anni, in prima linea contro Gap'

07 novembre 2019 - 15:57

C'è anche il Gap fra i settori di cui si occupa il Centro di ascolto regionale della Toscana, che taglia il traguardo dei 10 anni di attività.

Scritto da Redazione
Toscana, Saccardi: 'Centro di ascolto compie 10 anni, in prima linea contro Gap'

"Il Centro di ascolto regionale è un servizio prezioso che la sanità toscana mette a disposizione di tutti i cittadini, che da ogni angolo della regione possono chiamare, negli orari indicati, per avere ascolto e risposta nei settori più diversi, dalle malattie rare all'oncologia, al gioco patologico, alle informazioni sul funzionamento dei servizi. Un modo per essere più vicini ai cittadini, ascoltare le loro esigenze, risolvere i problemi che incontrano nei loro percorsi sanitari".

 

Così l'assessore al Diritto alla salute della Toscana, Stefania Saccardi, nel giorno in cui il Centro di ascolto regionale, che ha sede all'assessorato, festeggia i suoi dieci anni di attività al fianco dei cittadini, per aiutarli ad orientarsi nei percorsi di cura e affrontare insieme le difficoltà e il disagio legati alla malattia.

 

Nato per affiancare e orientare il malato oncologico attraverso l'ascolto telefonico, si è poi sviluppato nel corso degli anni, fino a diventare oggi riferimento, non solo per l'oncologia, ma anche per le malattie rare e numerose progettualità di promozione della salute sul territorio, come il contrasto al gioco patologico.
 
Lavora per sostenere i cittadini a fare chiarezza sui percorsi di cura, facilitare l'accesso ai servizi, favorire un avvicinamento alla rete dei servizi regionali e migliorare i processi di comunicazione fra cittadini, istituzioni e operatori socio-sanitari permettendo una migliore accessibilità alle informazioni e ai percorsi socio-sanitari.
 
Oggi il Centro di ascolto regionale, con il suo personale specializzato, è parte integrante di un grande network regionale, che fa dell'ascolto dei cittadini il perno per il miglioramento e l'innovazione dei servizi sociosanitari.
 
È rivolto ai pazienti e ai loro familiari, ma anche ai professionisti e alle associazioni. E con l'attività costante di ricerca consente di monitorare e comprendere le criticità e le risposte che il sistema è in grado di offrire. Al centro di tutto, l'ascolto rivolto agli utenti, che, grazie all'intervento dei professionisti di cui è composto, permette di intercettare quelle risorse essenziali per un complessivo miglioramento della qualità della vita delle persone.
 
Il Centro di ascolto per la prevenzione del gioco patologico, disponibile al numero verde regionale 800 881515, è attivo dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.
 
 

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