skin

Onde elettromagnetiche contro il Gap, al via terapia in Veneto

20 gennaio 2020 - 11:20

Prende il via a Monselice (Pd) la sperimentazione che attraverso la trasmissione di onde elettromagnetiche alla corteccia cerebrale riduce il desiderio di giocare o assumere droga.

Scritto da Redazione
Onde elettromagnetiche contro il Gap, al via terapia in Veneto

 

Apre oggi, 20 gennaio, presso il Servizio per le dipendenze di Monselice, in provincia di Padova, l'ambulatorio per la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva che, grazie all'uso di onde elettromagnetiche attraverso una piastra appggiata sul cranio, stimola la corteccia cerebrale del paziente riducendo il desidero irrefrenabile di attuare comportamenti lesivi per la salute come l'assuzione di sostanze stupefacenti e il gioco d'azzardo.

La sperimentazione, si legge in un comunicato dell'Ulss 6 Euganea, "coinvolge 60 persone, 30 giocatori d'azzardo patologici e 30 con dipendenza da cocaina, che partecipano a questo trattamento gratuito, articolato in due settimane di sedute giornaliere, da lunedì a venerdì per 20 minuti, a cui seguirà un periodo di sei mesi di follow-up.

Solo al termine dello studio verrà comunicato al paziente se ha eseguito un trattamento efficace o placebo. Ai pazienti che hanno ricevuto solo il trattamento placebo, al termine del periodo di follow up, verrà data la possibilità di essere sottoposti al trattamento".
 

Per accedere allo studio è necessario l'invio da parte dei Servizi per le Dipendenze di Padova e provincia oppure contattando per un appuntamento il Servizio per le dipendenze di Monselice allo 0429 788398.
 

Articoli correlati