Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Istat: 'Imposte indirette in crescita grazie a Lotto e lotterie'

  • Scritto da Redazione

Nel rapporto su Prodotto interno lordo, indebitamento netto e saldo primario delle Amministrazioni pubbliche, l'Istat evidenzia crescita delle imposte indirette grazie ad aumento dell’imposta sul Lotto e le lotterie.

Come ormai accade spesso da qualche anno a questa parte, il gioco è spesso determinante per rimpinguare le entrate dello Stato.

L'ultima riprova arriva dal rapporto dell'Istat su Prodotto interno lordo, indebitamento netto e saldo primario delle Amministrazioni pubbliche relativo agli anni 2016-2019.

Il documento infatti evidenzia che "nel 2019 le entrate totali delle Amministrazioni pubbliche sono aumentate del 2,8 percento rispetto all’anno precedente", attestandosi al 46,9 percento del Pil.

In particolare, le imposte dirette sono risultate in aumento del 3,4 percento, in virtù della crescita dell’Irpef, dell’Ires e delle imposte sostitutive, mentre quelle indirette hanno registrato un aumento (+1,4 percento), per effetto principalmente della crescita del gettito Iva e dell’imposta sul Lotto e le lotterie".

 

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.