skin

Adm: 'Accreditamento associazioni categoria, ecco le linee di indirizzo'

04 maggio 2020 - 10:46

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli pubblica le linee di indirizzo per l’accreditamento delle associazioni di categoria anche all'interno della direzione Giochi.

Scritto da Redazione
Adm: 'Accreditamento associazioni categoria, ecco le linee di indirizzo'


Sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli è stata pubblicata la procedura software relativa all’accreditamento delle associazioni di categoria che permette la creazione di un albo di associazioni accreditate dall’Agenzia stessa.
Questa prevede la completa gestione del ciclo di accreditamento e prevede che siano individuate le persone all’interno delle direzioni Dogane, Accise-Energie ed Alcoli, Giochi e Tabacchi che saranno abilitate alla gestione delle richieste e quindi al loro accreditamento.

La procedura software, si legge in una nota di Adm, è così articolata: "il referente dell’Associazione si collega al sito adm.gov.it, sceglie l’applicazione Accreditamento associazioni di categoria ed inserisce i dati (allegato Inserimento); alla conferma ed invio di questi dati viene comunicato un numero di ticket (inviato anche via mail) che dovrà essere usato successivamente per la visualizzazione dello stato della richiesta (allegato ConfermaInserimento); gli addetti delle segreterie abilitati si collegano all’applicazione Assocat disponibile nell’area riservata del sito adm.gov.it e possono vedere tutte le richieste in attesa di
approvazione (allegato ElencoNuoveSchede).
Per ognuna di queste richieste visualizzano i dati (allegato DettaglioScheda) e, dopo aver fatto i dovuti controlli, possono procedere ad approvare o a rifiutare la richiesta. In entrambi i casi viene inviata una mail all’Associazione che indica anche il motivo in caso di rifiuto.
L’applicazione per la gestione permette di vedere anche tutte le richieste approvate e tutte le richieste rifiutate (allegati ElencoSchedeValidate ed ElencoSchedeRifiutate). Permette inoltre anche l’inserimento di nuove schede (allegato NuovaScheda); Sul sito al lik adm.gov.it alla voce Elenco Associazioni è possibile visualizzare l’elenco delle Associazioni accreditate.
All’interno di ogni direzione Dogane, Accise-Energie ed Alcoli, Giochi e Tabacchi dovranno essere individuate 2 persone che verranno abilitate all’utilizzo dell’applicazione e che svolgeranno il lavoro di accreditamento".
 

Articoli correlati