skin

As.Tro: 'Gioco, estendere Cig in deroga per un altro mese'

04 giugno 2020 - 14:03

L'associazione As.Tro chiede al Governo di estendere l'erogazione degli ammortizzatori sociali per le aziende del gioco per un altro mese, anziché a partire dal 1° settembre.

Scritto da Redazione
As.Tro: 'Gioco, estendere Cig in deroga per un altro mese'

"Un intervento di sostegno che possa supportare, in questa delicatissima fase, le migliaia di lavoratori occupati in attività ancora sospese come quelle del gioco legale".

A chiederlo al Governo è l'associazione As.tro, con una lettera scritta dal presidente Massimiliano Pucci all'indirizzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dei ministeri di Economia, Lavoro e Sviluppo economico.

"Il Governo, per far fronte ai risvolti occupazionali derivanti dall’emergenza Covid-19, ha previsto delle misure speciali di sostegno, dando la possibilità a tutti i datori di lavoro di poter richiedere l’accesso agli ammortizzatori sociali in un regime di deroga che, però, è prossimo alla scadenza", ricorda l'associazione.

"Dalla metà del mese di giugno, infatti, i datori di lavoro –come i titolari delle imprese di sale giochi e/o di apparecchi da gioco collocati presso esercizi tipo bar o tabaccherie– che hanno sospeso l’attività a partire dal giorno 8 marzo 2020 e per le quali il Dpcm 17 maggio 2020 ha prolungato tale sospensione, si troveranno a dover gestire la crisi economica in atto senza alcuna copertura degli ammortizzatori sociali e senza la possibilità di poter avviare le procedure di licenziamento per giustificato motivo oggettivo che sono state sospese, sino al 18 agosto 2020, dall’art. 46 del D.L. 18/2020, così come modificato dall’art. 80 del 'Decreto Rilancio'”.
 
Nella lettera quindi As.Tro chiede alle Autorità di prendere in considerazione "l’ipotesi di estendere a tutti i datori di lavoro la cui ripresa delle attività non è stata consentita dal Dpcm 17 maggio 2020, la possibilità (già prevista dall’art. 68 del DL Rilancio per i settori del turismo, fiere e congressi, parchi divertimento, spettacoli dal vivo e sale cinematografiche) di beneficiare senza soluzione di continuità delle ulteriori 4 settimane di erogazione degli ammortizzatori sociali anziché, come al momento previsto, a partire dal 1° settembre".
 
Con la pubblicazione del D.L Rilancio, il periodo di copertura degli ammortizzatori sociali infatti è stato esteso per altre 9 settimane. Questa ulteriore estensione è stata frazionata in due distinti periodi: le prime 5 settimane vanno a prolungare, senza soluzione di continuità, le prime 9 settimane già previste dal D.L. 18/20 (estendendo quindi il periodo a 14 settimane complessive), le restanti 4 settimane potranno invece essere utilizzate solo a partire dal 1° settembre 2020 e fino al 31 ottobre 2020.

Una misura ritenuta insufficiente, poiché "le problematiche segnalate rimarrebbero anche nell’ipotesi in cui alle attività legate al gioco pubblico legale dovesse essere consentito di ripartire a far data dal 15 giugno", conclude As.Tro. "Infatti, visto il lungo periodo di chiusura e le inevitabili restrizioni dell’offerta conseguenti alle misure precauzionali anti-contagio, non sarebbe possibile riavviare le attività a pieno organico".

 

Articoli correlati