skin

Adm al Forum Pa: fra presenza in prima linea e innovazione digitale

02 luglio 2020 - 16:02

Monopoli di Stato protagonisti alla sessione digitale del Forum della Pubblica amministrazione venerdì 10 luglio con tre interventi.

Scritto da Redazione
Adm al Forum Pa: fra presenza in prima linea e innovazione digitale

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli prenderà parte alla sessione digitale del Forum della Pubblica amministrazione che si terrà venerdì 10 luglio dalle 15.15 alle 15.45.

In sintonia con lo spirito dell’evento che, dato il periodo, intende proporsi come percorso di confronto, di formazione e di informazione per sostenere e far ripartire il Paese, l’Agenzia si presenta con un programma di tre contributi nello spazio intitolato “Resilienza digitale”.
Il percorso tematico degli interventi ha il titolo: Adm all’epoca del Covid19 – Non solo smart working, la presenza “in prima linea” e la digitalizzazione a supporto dell’emergenza.
I relatori previsti saranno: Laura Castellani, Direttore Organizzazione e Digital Trasformation; Davide Miggiano, Dirigente della Dogana Roma 2 – Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci; Tiziana Robustelli, Funzionario capo del reparto Antifrode e Intelligence dell’Ufficio Dogane di Malpensa – Aeroporto Malpensa.
È possibile seguire gli interventi registrandosi a questo link.


CASTELLANI: "DIGITALIZZAZIONE FONDAMENTALE" - “L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha investito ormai da tempo sull’innovazione digitale come driver abilitante per la revisione e semplificazione dei processi doganali creando strette interazioni tra amministrazioni, imprese, mondo del trasporto e della logistica.
L’emergenza Covid 19 ci ha dato l’opportunità ulteriore di far capire come la digitalizzazione sia fondamentale per semplificare e per gestire al meglio i processi, sia quelli interni che quelli che hanno impatto sulle funzioni doganali, e soprattutto ci ha permesso di adattarci velocemente alle nuove condizioni imposte da questo delicato periodo”, così Laura Castellani, direttore Organizzazione e Digital Trasformation, sintetizza il valore della presenza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli all’edizione 2020 del Forum Pa.
Le cifre del personale in smart working e di quello in field, raccontano di un’Amministrazione rimasta sempre attiva e di collaboratori che hanno sostenuto ritmi operativi serrati spesso con turni prolungati, trascorrendo fine settimana e giorni festivi in aeroporto o in postazioni tutt’altro che comode.
L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è stata da subito di grande aiuto ai fini della corretta gestione dell’emergenza e ha portato ad allestire in rapidità varie funzionalità a supporto dell’operatività e del dialogo con le altre istituzioni e con gli utenti.
Molte attività di Adm erano, in realtà, da tempo altamente digitalizzate.
Tuttavia in un momento in cui l’Agenzia si è trovata a fronteggiare un cambiamento radicale - se pur temporaneo - dei flussi commerciali e a gestire attività, relazioni istituzionali e ritmi operativi molto diversi dal solito, si sono progettate e rese disponibili altre iniziative di digitalizzazione al fine di mantenere gli elevati standard esecutivi dei suoi servizi quali ad esempio la banca dati Dogana trasparente, i verbali di conformità e altro.
 

Articoli correlati