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Ampersand: l'industria globale del gaming lavora sulla reputazione

21 ottobre 2020 - 09:52

Il gruppo di lavoro di esperti promosso da Clarion Gaming affronta la sfida di cambiare la percezione errata del gioco da parte dell'opinione pubblica.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Ampersand: l'industria globale del gaming lavora sulla reputazione

Cosa fare per migliorare la reputazione del settore e cambiare la percezione del pubblico e dei legislatori? E' la domanda a cui ha provato a rispondere l'ultima riunione degli esperti dell'industria internazionali attraverso la piattaforma Ampersand di Clarion Gaming. Nell'incontro, interamente dedicato al tema della reputazione, si è parlato anche e soprattutto della reputazione e della percezione del gioco come industria durante la pandemia di Covid-19.

Un evento fuori da ogni previsione che ha puntato ulteriori riflettori sull'industria, influenzando la sua reputazione già offuscata, ma fornendo anche l'opportunità di fornire una messaggistica più empatica e incentrata sul consumatore che evidenzi la sicurezza e il benessere e fornisca un contesto per una conversazione più ampia sui rischi coinvolti nel gioco d'azzardo. Su questo gli interlocutori di Ampersand sono fermamente convinti. Individuando vari fronti di interesse de azione.

L'EDUCAZIONE AL CONSUMO - L'educazione del giocatore/consumatore può aiutare a gestire le aspettative dei giocatori, secondo gli esperti. La maggior parte dei giocatori ha una vaga comprensione di come funzionino i prodotti di gioco d'azzardo e di quali siano le probabilità di vincita. L'industria dovrebbe fare uno sforzo maggiore per informare sul prodotto stesso e sulle probabilità di vincita in modo che sia più chiaro come funzionano i giochi, qual è il bilanciamento perdite/vincite e al fine di demistificare il prodotto e l'esperienza stessa. Prodotti progettati per aiutare con quelli già esistenti (ad esempio: Gamesense, Gamblewise, Playwright). In definitiva il consumatore è ciò che i responsabili politici ascoltano, quindi anche loro possono influenzare indirettamente il futuro della regolamentazione in questo modo.

LA FORMAZIONE – La formazione è senz'altro un dei temi più importanti per il futuro del gioco e debe essere prevista sia per quanto riguarda i responsabili politici e i regolatori, che affrontano entrambi pressioni diverse, rispettivamente da parte di consumatori/elettori e degli stessi responsabili politici. L'industria deve comprendere meglio tali pressioni e rendere più facile per entrambi i gruppi l'accesso alle informazioni pertinenti (ad esempio, avere le informazioni e materiale sul gioco responsabile disponibile, invitare i politici a donazioni). È necessaria una maggiore trasparenza per evitare ulteriori restrizioni che probabilmente si affiancheranno alla risposta alla pandemia. Inoltre i regolatori, con le loro pressioni su tempo e budget, spesso non hanno la larghezza di banda per monitorare gli sviluppi futuri e il progresso dell'innovazione - tutti parlano all'interno delle rispettive camere Eco, quindi è fondamentale creare piattaforme che consentano più scambi e istruzione.

L'IMPORTANZA DELLA AUTOREGOLAMENTAZIONE - L'industria dovrebbe però anche agire in autonomia attuando innovazioni tecnologiche ed evitare ambienti normativi più restrittivi. La storia ha dimostrato che l'industria non è stata molto brava a prevenire le restrizioni normative (ad esempio i limiti di puntata sulle Fobt britanniche) e non sta imparando dagli errori del passato (ad esempio il marketing aggressivo negli Stati Uniti). Gli sforzi di autoregolamentazione devono essere aumentati poiché sono disponibili strumenti tecnologici per rispondere a molti dei problemi legati al gioco d'azzardo o al riciclaggio di denaro lamentati dai responsabili politici - molti sono risolvibili con le soluzioni tecnologiche e l'industria ha bisogno di ottenere un maggiore controllo, attraverso l'autoregolamentazione, per attuarli più ampiamente e come parte di eventuali modifiche normative. È necessaria una certa standardizzazione del modo in cui l'industria applica la regolamentazione, nonché approcci diversi che spesso spingono i confini di ciò che lo spirito di regolamentazione che responsabili politici e autorità di regolamentazione intendonoolo aggravare e contribuire al peggioramento della reputazione dell'industria.

IL CAMBIO NELLA COMUNICAZIONE - Dal punto di vista della comunicazione, inoltre, l'industria dovrebbe esaltare maggioramente i propri lati positivi. Il lavoro di beneficenza, i contributi e il lavoro della comunità, la creazione di posti di lavoro, l'impatto sull'economia e sul turismo, i contributi ai sistemi sanitari (ad esempio in Colombia) non sono quasi mai elogiati ed enfatizzati dall'industria. Parliamo dei cambiamenti e degli sviluppi politici ma non dell'impatto positivo che questi potrebbero avere in modo più ampio. Inoltre tale conversazione deve spostarsi su piattaforme più moderne, come i social media, come quella in cui le generazioni future (ed esistenti) di consumatori sono e consumano informazioni.

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