skin

Cardia (Acadi): 'Basta discriminarlo, gioco riapra in zona gialla'

04 marzo 2021 - 17:15

Geronimo Cardia, presidente di Acadi, torna a chiedere, per l'ennesima volta, la possibilità per le attività del gioco pubblico di riaprire 'almeno in zona gialla'.

Scritto da Redazione
Cardia (Acadi): 'Basta discriminarlo, gioco riapra in zona gialla'


"Finché possono aprire solo i servizi essenziali, ci sto. Lo capisco, ci mancherebbe. Ma nel momento in cui si dà il via libera a quelli non essenziali, non vedo perché si decida di lasciare indietro chi è in condizione di operare in piena sicurezza. È come se lo Stato si spinga ad arrogarsi una funzione educativa, decidendo cosa è buono e cosa no. Un paradosso che si estende ad altri settori. Penso al turismo: le imprese sono aperte, sono stati chiusi gli utenti".

Geronimo Cardia, presidente di Acadi, l'Associazione concessionari di giochi pubblici, non molla, e in un'intervista pubblicata su Panorama torna a battere sugli stessi tasti e a chiedere, per l'ennesima volta, la possibilità per le attività del settore di riaprire "almeno in zona gialla".


Per poi puntualizzare: "Abbiamo dimostrato di poterlo fare nella massima sicurezza, abbiamo investito tanto per adeguarci alle esigenze imposte dai protocolli sanitari", incassando sempre e soltanto dei no, con "ripercussioni pesanti su un esercito di 150 mila lavoratori e sulle loro famiglie, ormai in gravissima difficoltà. Su tutta la collettività, sullo Stato, che da quando è iniziata l'emergenza a oggi, ha incassato 5 miliardi in meno di gettito fiscale. Sulla salute degli utenti finali, perché non trovano a loro disposizione un'offerta misurata e controllata e finiscono per rivolgersi a quella illegale".

E Cardia, postulando una disparità di trattamento verso il comparto del gioco legale, crede "sia necessario smetterla di penalizzare gli imprenditori che non ce la fanno più. È come per il divieto dei ristoranti la sera, perché si ha paura che ci possa andare troppa gente. La risposta, a mio parere, è un'altra: responsabilizzare maggiormente l'utenza. Sanzionare gli assembramenti, sorvegliare con più attenzione sul distanziamento sociale, non escludere a prescindere. Non ghettizzare intere categorie perché non ci si fida dei cittadini".

Il presidente di Acadi quindi rimarca che la perdurante chiusura del settore del gioco pubblico,
al di là delle conseguenze sull'intera filiera, "si traduce in un favore fatto alla criminalità. Sotto vari punti di vista.
La domanda di gioco c'è ed è innegabile. Molto meglio che sia assolta da soggetti fortemente sorvegliati con scrupolo. Devono rispondere di ogni loro azione, possono muoversi in un recinto stretto di regole e supportano le autorità.
La presenza del comparto sul territorio rappresenta un patrimonio informativo rilevantissimo". Qualche giorno fa, "Acadi è stata ricevuta dalla Commissione parlamentare antimafia e ha ribadito le numerosissime funzioni che l'ordinamento giuridico attribuisce al settore. Lavora come le banche, monitora tutte le operazioni che vengono svolte e segnala quelle sospette, favorendo le attività investigative. Osserva una piena tracciabilità. Fa sì che ogni singolo euro dei 18 miliardi che raccoglie in un anno, possa essere controllato da un magistrato con un clic per accertarne la legittimità. Quando il gioco si ferma, l'autorità perde quegli strumenti. Si spegne un faro sui territori. Viene meno una tutela essenziale della legalità".

L'ultima battuta di Cardia è in merito alla prevista riapertura del gioco nelle "zone bianche", qualifica attualmente appannaggio della sola Sardegna che, fino ad ora però non ha incluso le attività del comparto fra quelle che possono rialzare la serranda.
"Ribadisco che la nostra richiesta è poterlo fare anche in quella gialla. Ma anche nella bianca, dalla teoria alla pratica ce ne passa.
In Sardegna, l'unica regione al momento in quella fascia, il provvedimento che dovrebbe autorizzare a ripartire è in ritardo. È già successo dopo il primo lockdown: mentre tante attività accendevano i motori già a metà maggio, noi siamo andati più che a singhiozzo, con disparità di trattamento tra regioni che pure avevano lo stesso colore politico. In alcuni casi si è dovuto aspettare fino a metà luglio. Davvero, non ha senso. Non può succedere di nuovo".
 

Articoli correlati