skin

Igt: la crescita delle lotterie attenua l'impatto del Covid-19 nel 2020

05 marzo 2021 - 12:34

Nonostante l'annus horribilis del gaming, il gruppo Igt attenua le perdite nel 2020 grazie alle lotterie e punta di uscire dal Covid in 12-18 mesi.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Igt: la crescita delle lotterie attenua l'impatto del Covid-19 nel 2020

Con 885 milioni di dollari di entrate e 96 milioni di dollari di reddito operativo generato dalle operazioni continue, che includono le maggiori entrate provenienti dal segmento delle lotterie a livello globale, il colosso del gaming Igt riesce a chiudere un 2020 in maniera meno drammatica di quanto si potesse immaginare. Tenendo conto della chiusura dei suoi partner di casinò terrestri in tutto il mondo che ha visto le entrate per l'intero anno delle unità Igt "Global Gaming" quasi dimezzate, ridotte a 951 milioni di dollari.
Stando al report dei risultati 2020 appena pubblicato dalla società internazionale, il fatturato aziendale di 3,12 miliardi di dollari ha registrato un calo del 23 percento su base annua. Con l'azienda che ha sottolineato i significativi venti contrari soffiati dal Covid-19 che hanno avuto un impatto sulle sue unità di business durante tutto l'anno.


RIDUZIONE COSTI E CRESCITA LOTTERIE - Tra i punti salienti del quarto trimestre, Igt ha registrato 885 milioni di dollari di entrate (in calo del 15 percento) e un reddito operativo di 96 milioni di dollari derivante dalle operazioni continue, segnando le maggiori entrate della lotteria globale e la prestazione dei profitti in due anni. Una perdita netta di 220 milioni di dollari, che include una perdita di cambio estero non monetaria di 155 milioni di dollari. L'Ebitda rettificato combinato di 321 milioni di dollari (in calo del 26 percento) è stato trainato dall'elevato flusso di profitti della crescita delle vendite nell'anno della lotteria globale e beneficia di azioni di riduzione dei costi. I risultati dell'intero anno hanno visto le entrate del 2020 derivanti dalle operazioni continue che includevano una crescita delle vendite a due cifre nell'anno in Nord America nella seconda metà dell'anno e un contributo crescente dalle attività di digitale e scommesse. La liquidità derivante dalle attività operative è stata pari a 866 milioni di dollari e il flusso di cassa disponibile combinato è stato di 576 milioni di dollari, tra i livelli più alti degli ultimi cinque anni.

LA RIORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO - "I solidi risultati che abbiamo ottenuto per questo anno influenzato dalla pandemia ci hanno dato slancio nel 2021. Sono il risultato della visione, dell'agilità e della disciplina del team Igt, nonché dei vantaggi distinti del nostro portafoglio diversificato", ha affermato Marco Sala, Amministratore delegato di Igt, presentando il report. "Abbiamo anche compiuto importanti progressi strategici. La società ha intrapreso una riorganizzazione completa per concentrare maggiormente la nostra attenzione sulle nostre competenze chiave e guidare efficienze operative strutturali. Ciò fornisce un percorso chiaro per aumentare il valore per gli azionisti mentre costruiamo le nostre posizioni di leadership con entrate più forti e profilo di crescita di profitto".
"Abbiamo generato 866 milioni di dollari in contanti dalle attività operative durante l'anno, tra i più alti livelli in cinque anni, principalmente guidati dalle prestazioni resilienti della Lotteria globale e dai rigorosi controlli sui costi e sui capitali investiti", ha aggiunto Max Chiara, responsabile finanziario di Igt. "La liquidità è migliorata di oltre 300 milioni di dollari, arrivando a oltre 2,7 miliardi di dollari. In qualità di azienda più snella e forte, prevediamo che la leva finanziaria torni ai livelli pre-pandemici nei prossimi 12-18 mesi".

IL FUTURO IN ITALIA - Nel frattempo il gruppo Igt si è notevolmente snellito in Italia, in seguito alla cessione dei rami d'azienda “di peso” di online e retail – comprensivo sia di betting che di “gaming machines” - al gruppo concorrente Gamenet il quale, una volta completato l'operazione, entro il primo semestre dell'anno, eseguirà anche il re-branding assumendo la nuova denimonazione di Lottomatica Group. Per un altro passaggio storico, che vedrà il nome storico di Lottomatica separarsi definitivamente da quello di Igt dopo anni di attività. Mentre la stessa Igt, a sua volta, continuerà a operare sul mercato italiano attraverso il segmento delle "lotteries", mantenendo i segmenti di business legati alle concessioni esclusive di Lotto e Gratta e Vinci e prodotti derivati.

Articoli correlati