skin

Mettiamoci in gioco al Governo: 'Serve legge quadro di riordino'

22 marzo 2021 - 12:05

Gli aderenti a Mettiamoci in gioco chiedono al Governo di mettere mano ad una legge quadro di riordino del settore.

Scritto da Redazione
Mettiamoci in gioco al Governo: 'Serve legge quadro di riordino'

"La riduzione dell’offerta di gioco sui territori ­– con la diminuzione di slot, Vlt e gratta e vinci in circolazione – è una condizione necessaria per ridurre le situazioni patologiche in cui versano tanti giocatori e, per questo, chiediamo nuovamente a Governo e Parlamento di adottare provvedimenti che permettano di raggiungere questo importante risultato, a partire da una legge quadro di riordino del settore".

A porre questa richiesta sono gli aderenti a Mettiamoci in gioco, campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, sottolineando che con la riduzione dell’offerta di gioco sui territori, "solo una parte della domanda si sposta sul gioco online, al contrario di quanto asserito da più parti".

IL CROLLO DEL GIOCO FISICO E IL LIEVE AUMENTO DELL'ONLINE - Ma veniamo ai dati presentati da Mettiamoci in gioco in proposito. "Nell’anno passato, a causa dell’epidemia di Covid-19, i giocatori hanno avuto molte meno possibilità di gioco. E la raccolta del settore è crollata dai 110 miliardi di euro del 2019 a 80 miliardi e 135 milioni di euro, un valore paragonabile a quello del 2011. E se il gioco 'fisico' – fatto, cioè, in una sala giochi o in un esercizio commerciale – è calato del 47,1 percento, il gioco online è cresciuto solo del 12,5 percento.
Oltretutto, va rilevato che – pur continuando ad aumentare – il gioco online rallenta il suo ritmo di crescita, che è il più basso degli ultimi 5 anni: era + 15,9 percento tra 2018 e 2019 e + 26,2 percento tra 2015 e 2016. A causa della pandemia e della chiusura degli esercizi commerciali, il gioco online ha superato per la prima volta, a livello nazionale, in valore assoluto la raccolta di quello fisico: 40.953 milioni versus 39.182 milioni di euro. Soprattutto in alcune regioni del centro sud la pratica di gioco online ha superato di gran lunga quella del gioco fisico: Sicilia (74,5 percento della raccolta complessiva), Calabria (66,7 percento), Basilicata (65,6 percento).
Per quanto riguarda il gioco 'fisico', in alcune Regioni – tutte del centro nord – ­la raccolta è più che dimezzata rispetto al 2019: Veneto (-51,2 percento), Toscana (-51,1 percento), Trentino Alto Adige (-50,4 percento), Lombardia (-50,2 percento). Al sud, invece, la diminuzione è inferiore alla media nazionale: dal -36,7 percento della Puglia al -43 percento della Sardegna".

"GIOCO ILLEGALE? NON VI SONO DATI CERTI" - Quanto al gioco illegale, ritenuto in evidente crescita da Agenzia delle dogane e dei monopoli, dalle forze dell'ordine e non solo, in concomitanza con i lockdown del gioco pubblico terrestre, per Mettiamoci in gioco "non vi sono dati certi sulla sua diffusione. Dunque, asserire che a una contrazione del gioco legale corrisponde un aumento del gioco illegale è un’opinione del tutto aleatoria.
La pandemia, dunque, ha favorito un’astinenza forzata dal gioco d’azzardo per tante persone, per alcuni solo occasionale ma per altri, probabilmente, un’opportunità per affrontare la propria condizione di dipendenza o di gioco problematico, con la conseguenza di poter riappropriarsi della propria 'vita comune', della normalità, dei rapporti familiari. E, forse, per diversi di loro questa esperienza ha rappresentato la dimostrazione che, senza gioco d'azzardo, la qualità della vita propria e degli affetti è concretamente migliore nel breve e nel lungo periodo".
 
Aderiscono alla campagna Mettiamoci in gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Confsal, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Missionari Comboniani, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.
 

Articoli correlati