skin

Libro blu Adm, Minenna: 'Assicurato gettito da 60 miliardi nel 2020'

10 settembre 2021 - 09:16

Il direttore generale Marcello Minenna traccia un bilancio sulle attività svolte dall'Agenzia delle accise, dogane e monopoli nel 2020, alla presentazione del Libro blu, oggi, 10 settembre.

Scritto da Redazione
Libro blu Adm, Minenna: 'Assicurato gettito da 60 miliardi nel 2020'

Adm, anche in un anno particolare come quello della pandemia, ha assicurato la raccolta di oltre 60 miliardi di euro di gettito erariale nei settori di competenza riassunti nell’acronimo Adm le cui lettere definiscono anche il payoff dell’Agenzia”.

A sottolinearlo è il direttore generale Marcello Minenna, che traccia un bilancio sulle attività svolte dall'Agenzia delle accise, dogane e monopoli nel 2020, contestualmente alla presentazione del Libro blu, oggi, 10 settembre, in quel di Roma, alla presenza di molti rappresentanti del Governo Draghi. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 140 personalità istituzionali, è stato caratterizzato dal saluto istituzionale del presidente della Camera, Roberto Fico, e dalla tavola rotonda, moderata da Fabio Fazio, a cui hanno partecipato i ministri Luciana Lamorgese, Luigi Di Maio, Lorenzo Guerini e Roberto Speranza.

 

Per la precisione, nel 2020 Adm ha riscosso e versato nelle casse dello Stato 62,39 miliardi. Solo dalle accise sui prodotti energetici e sugli alcolici sono arrivati 29,1 miliardi. Cifra che va sommata al contributo che giunge dalle accise e dall’Iva sui tabacchi: 14,06 miliardi. Il contributo all’Erario da attribuire al settore dei giochi è invece pari a 7,24 miliardi di euro. A queste voci si aggiungono, infine, i diritti doganali, per un valore di 11,9 miliardi di euro (tra dazi e l’Iva sulle importazioni).

“La A di 'Accise', riguarda energie elettriche e gas naturale, oli minerali, tabacchi e alcole sui quali l’Agenzia esercita attività regolatorie, di controllo e vigilanza capillare sui soggetti delle rispettive filiere.
La D di 'Dogane', rispecchia il ruolo esclusivo dell’Agenzia come autorità doganale, previsto dall’ordinamento comunitario e nazionale, di riscuotere i dazi, l’Iva e tutti i diritti di confine.
Ruolo complesso che da un lato implica la necessità di individuare tutte le procedure più efficienti per facilitare il commercio internazionale lecito e, dall’altro, ha il fine di prevenire gli illeciti, anche penali, su merci e valuta, contrastando la criminalità organizzata. Ogni anno vengono sequestrate tonnellate di merci tra rifiuti, stupefacenti, farmaci contraffatti, giocattoli e tessuti pericolosi.
Infine, la M di 'Monopoli', che vede l’Agenzia svolgere un’importante funzione di regolamentazione, vigilanza e controllo sulle filiere dei tabacchi e dei prodotti assimilati e accessori, tra cui i liquidi da inalazione, della distribuzione degli oli minerali e dei giochi. In tale ultimo ambito, il comitato CoPReGI, che ho l’onore di presiedere, con la partecipazione di tutte le forze di polizia, coordina l’organizzazione delle attività di enforcement sul territorio”, prosegue Minenna.
 
“Sono stati mesi duri nei quali importanti risultati sono stati conseguiti; il merito va attribuito a tutte quelle persone che, con alto senso del dovere, hanno servito lo Stato al massimo delle loro possibilità e capacità. Il 'Libro Blu' rappresenta una piccola sintesi del lavoro delle donne e degli uomini di Adm. Una sintesi che, quest’anno, assume un particolare rilievo in occasione della ricorrenza dei 20 anni dalla realizzazione del disegno che ha portato alla creazione dell’Agenzia quale punto focale della pluricentenaria storia sul territorio italiano delle Accise,
delle dogane e dei monopoli; storia che precede di molto l’armonizzazione del 1862. Ai familiari dei tredici colleghi scomparsi durante la pandemia, l’affetto e la riconoscenza di tutti noi”, conclude il Dg.
 
 

Articoli correlati