skin

Canali (Adm): ‘Tempi maturi per un riordino del gioco’

10 settembre 2021 - 11:19

Lo afferma Alessandro Canali, vice direttore dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, intervistato da GiocoNews.It, sul tema del riordino del gioco.

Scritto da Ac
Canali (Adm): ‘Tempi maturi per un riordino del gioco’

Roma - “Il riordino del gioco pubblico diventa oggi sempre più necessario e urgente e come ribadito anche oggi dal direttore Marcello Minenna, si sente la necessità di arrivare a un Testo unico che sia in grado di razionalizzare la materia, semplificare e risolvere la stratificazione normativa che lo contraddistingue”.

A parlare è Alessandro Canali, vice direttore dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, intervistato da GiocoNews.It a margine della presentazione del Libro blu 2020 di oggi, 10 settembre, a Roma.

Secondo Canali “i tempi sono senz’altro maturi per un percorso di questo tipo, ma la volontà rimane comunque politica così come la possibilità di attuazione, che spetta al Parlamento”.

Nonostante le difficoltà del contesto, tuttavia, lo scenario politico negli ultimi tempi sembra mutato lievemente con una maggiore attenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupa l’Agenzia, tra cui i giochi. Come sottolinea anche il numero due di Adm: “Sicuramente si sta facendo un grande lavoro e uno sforzo notevole in termini di comunicazione, e non solo di contrasto e repressione sul campo, perseguendo l’obiettivo di rappresentare la necessità di tutelare la legalità in tutte le sue declinazioni, che oltre alla contraffazione riguardano anche l’offerta di gioco legale. Oggi forse c’è una consapevolezza maggiore su questi aspetti che rappresentano senz’altro un punto di partenza fondamentale per affrontare la materia in maniera diretta e concreta”, conclude Canali.
 

Articoli correlati