Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Gioco, export e anti-contraffazione: Adm illustra la sua mission a Perugia

  • Scritto da Redazione

Dal 16 al 24 ottobre nel centro di Perugia sarà possibile visitare un punto informativo sulle attività dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Ci saranno anche una slot machine e un videogame con relativa apparecchiatura elettronica in grado di accertare le irregolarità fra gli oggetti in mostra nel punto informativo allestito dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli a Perugia, dal 16 al 24 ottobre.

Il punto informativo, nato su invito dell’Amministrazione comunale di Perugia, si troverà a corso Vannucci all’altezza di Palazzo Donini, sede del consiglio regionale dell'Umbria, e avrà il fine di presentare le molteplici attività cui l'Agenzia è chiamata a fare fronte.

Con i funzionari umbri dell'Adm si potranno conoscere e approfondire i controlli sulla sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy ma anche altre tematiche come le opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea, le agevolazioni fiscali su prodotti energetici (gasolio agricolo, gpl), il rilascio di autorizzazioni a imposta agevolata per la produzione di forza motrice.

 

Saranno mostrati alcuni reperti contraffatti del mondo della moda, sequestrati al termine di controlli e operazioni compiute dai funzionari doganali, ed uno spazio sarà riservato ai tecnici dei laboratori chimici Adm di Livorno e Cagliari: i primi, presenti nel periodo iniziale del presidio, anche con l’ausilio di un’innovativa attrezzatura, esporranno come si effettuano i controlli sui giocattoli per bambini, spesso pericolosi quando non realizzati nel rispetto delle norme vigenti.
 
I chimici di Cagliari invece, dal 22 al 24 ottobre, mostreranno come si effettua l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche svolte sul grano ma anche quelle sui carburanti, spesso oggetto di contraffazione.
 
Durante la mattina dei giorni feriali, i funzionari Adm accoglieranno oltre ai visitatori che vorranno vedere lo stand, gli studenti di alcuni istituti scolastici dei vari gradi cittadini di Perugia e provincia. Il punto Adm resterà aperto nei giorni feriali dalle ore 10 alle 19 e nei prefestivi e festivi dalle ore 9:30 alle 20.
 
Il taglio ufficiale è previsto per lunedì 18 ottobre alle ore 15 alla presenza del direttore territoriale, Roberto Chiara, insieme con le autorità comunali e le più alte cariche civili, militari e religiose invitate per l’evento.
 
Share