skin

Danni erariali e frodi, protocollo d’intesa fra Adm e Corte dei conti

23 ottobre 2021 - 08:09

Corte dei conti e Agenzia dogane e monopoli firmano protocollo d’intesa per rafforzare collaborazione operativa, in tema di antifrode, danni erariali, violazioni in danno dei bilanci degli enti.

Scritto da Redazione
Danni erariali e frodi, protocollo d’intesa fra Adm e Corte dei conti

Un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione operativa tra le due istituzioni: a stringerlo il procuratore generale della Corte dei conti, il presidente Angelo Canale, e Marcello Minenna, direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Sulla base dell'intesa, le Procure della Corte dei conti potranno avvalersi degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria e tributaria dell’Agenzia, esperti di antifrode in materia di accise, dogane e monopoli per l’attuazione di deleghe istruttorie, ai sensi dell’articolo 56 del Codice di giustizia contabile.

Le parti inoltre promuoveranno il confronto su profili interpretativi connessi a tematiche di interesse operativo, individueranno le fattispecie generanti danni erariali che presentano profili di rilievo e maggiore ricorrenza ai fini delle analisi ordinariamente svolte da Adm, approfondiranno singoli contesti investigativi, con particolare riguardo alle frodi comunitarie e alle violazioni in danno dei bilanci degli enti nazionali e locali.


Con l'occasione, il direttore Minenna ha presentato al procuratore generale Canale il Libro Blu contenente i risultati operativi conseguiti dall'Agenzia nel 2020.

 

Articoli correlati