Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Flutter-Sisal: operazione industriale da circa due miliardi

  • Scritto da Redazione GiocoNews.it

Con l'acquisizione di Sisal da parte di Flutter Entertainment si crea uno dei maggiori gruppi di gioco al mondo e un leader nell'online italiano.

Con un'operazione finanziaria dal valore di 1.913 miliardi di euro, il gruppo internazionale Flutter si è aggiudicata l'italiana Sisal dal fondo Cvc, proseguendo nella strategia del gruppo stesso di "investire per costruire posizioni di leadership nei mercati regolamentati a livello globale". La transazione, che verrà completata durante il secondo trimestre del 2022, prevede un aumento degli utili rettificati nei primi 12 mesi successivi al completamento. Per varie ragioni.

Sisal è, c ome noto, uno dei principali operatori di scommesse, giochi e lotterie in Italia. Nei 12 mesi che si apprestano a conclusione e fino a dicembre 2021, Sisal prevede di generare un Ebitda di 248 milioni di euro, con il 58 percento del valore proveniente dalla sua offerta online e il resto proveniente da una combinazione di operazioni al dettaglio e lotterie. Circa il 90 percento dell'Ebitda 2021 di Sisal è generato in Italia con il saldo proveniente dalle operazioni di lotterie regolamentate in Turchia e Marocco. L'azienda impiega oggi circa 2.500 persone.

POSIZIONE LEADER SU ONLINE ITALIANO - L'aggiunta di Sisal a Flutter offre diversi risultati strategici chiave per il gruppo: assicura una posizione di leader in Italia portando il brand con oltre settanta anni di storia nel portafoglio Flutter. Inoltre la combinazione di Sisal con la presenza online italiana già esistente di Flutter attraverso i brand di PokerStars e Betfair si tradurrà in una quota online combinata del 20 percento. Aumenta inoltre l'esposizione del gruppo su un mercato online regolamentato, attraente e in rapida crescita qual è l'Italia: secondo mercato di gioco regolamentato in Europa e uno che ha visto la penetrazione online crescere dal 10 nel al 20 percento circa dal 2019 ad oggi. I ricavi online di Sisal sono cresciuti di un tasso annuo composto del 34 percento dal 2016.


STRATEGIA MULTICANALE - Inoltre l'offerta omnicanale di Sisal offrirà un vantaggio competitivo al business di Flutter, soprattutto in considerazione delle restrizioni pubblicitarie italiane e della prevalenza di depositi in contanti e prelievi tramite vendita al dettaglio. E ancora: questa operazione consente di aumentare la base di clienti ricreativi di Flutter con l'aggiunta di 300mila giocatori medi mensili online altamente coinvolti e oltre 9,5 milioni di clienti al dettaglio; diversificare ulteriormente il prodotto e l'impronta geografica di Flutter e aumentare la proporzione delle entrate di Flutter dai mercati regolamentati che nel terzo trimestre del 2021 era superiore al 91 percento; e va a rafforzare il pool di talenti esistente di Flutter aggiungendo un comprovato team di gestione che continuerà a guidare l'attività e che ha cercato di assumere una posizione di leadership nella promozione del gioco d'azzardo più sicuro in Italia.

 

Share