skin

Nuove regole digitali Ue, El: 'Più agevole lotta al gioco online illegale'

21 gennaio 2022 - 08:27

Il Parlamento europeo adotta posizione negoziale sulle nuove regole digitali, European lotteries accoglie con favore le nuove disposizioni per combattere il gioco online illegale.

Scritto da Redazione
Nuove regole digitali Ue, El: 'Più agevole lotta al gioco online illegale'

"I membri di European lotteries credono fermamente in un livello elevato di protezione dei consumatori e sono pienamente impegnati nella lotta contro il gioco online illegale. Il Digital services act prevede una serie di nuove disposizioni che potrebbero essere vantaggiose a tal fine. El spera che questi siano a disposizione dei suoi membri, in particolare un meccanismo di avviso e azione migliorato, il concetto di segnalatori di fiducia e una maggiore protezione dei consumatori e requisiti per conoscere la propria attività".


Lo afferma in una nota Arjan van 't Veer, segretario generale di European lotteries, l'organizzazione ombrello delle lotterie nazionali che gestiscono giochi con vincita in denaro per il pubblico beneficio, commentando l'adozione da parte del Parlamento europeo della sua posizione negoziale sul Digital services act (Dsa) con 530 voti favorevoli, 78 contrari e 80 astensioni, nella giornata di ieri, 20 gennaio.


Il Dsa è un futuro regolamento dell'Unione europea con l'obiettivo di creare uno spazio digitale più sicuro in cui i diritti degli utenti siano protetti attraverso regole per contrastare prodotti, servizi o contenuti illegali online; migliorare la responsabilità e la trasparenza degli algoritmi; e gestire la moderazione dei contenuti. A seguito della pubblicazione della proposta da parte della Commissione europea nel dicembre 2020, gli Stati membri del Consiglio hanno adottato il loro orientamento generale lo scorso novembre.
European lotteries ha esortato il Consiglio prima della sua riunione ad escludere dalla Dsa la menzione esplicita dei servizi di gioco e scommesse online. 
 
Le modifiche introdotte dal Parlamento prevedono una scelta più trasparente e informata per i destinatari dei servizi digitali; divieto di targeting o tecniche di amplificazione che coinvolgano dati di minori ai fini della visualizzazione di annunci pubblicitari, nonché di targeting individuali sulla base di categorie speciali di dati che consentono di rivolgersi a gruppi vulnerabili. Inoltre, i destinatari dei servizi digitali e le organizzazioni che li rappresentano devono poter chiedere un risarcimento per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto delle piattaforme dei propri obblighi di due diligence.
 
“European lotteries accoglie con favore il sostegno degli eurodeputati, in particolare del relatore Christel Schaldemose, per migliorare la proposta della Commissione europea di creare uno spazio digitale più sicuro per tutti. Questo segna un aggiornamento fondamentale nella regolamentazione di Internet nell'Unione europea", afferma ancora Arjan.
 
Ora che il Parlamento europeo ha raggiunto la sua posizione, "si apre la strada verso i cosiddetti 'triloghi', negoziati tra tutte e tre le istituzioni che vedranno il testo definitivo del futuro regolamento. Le norme Dsa potrebbero entrare in vigore già nel 2023. El continuerà a monitorare da vicino e, se del caso, a partecipare attivamente a questa discussione nel migliore interesse dei suoi membri", conclude la nota.

 

Articoli correlati