skin

Gioco e fumo: Fit e Moige ancora insieme per i minori

14 marzo 2022 - 11:57

Moige e Fit sottoscrivono protocollo per realizzare attività e campagne sul divieto di accesso al gioco pubblico e ai prodotti da fumo da parte dei minori.

Scritto da Redazione
Gioco e fumo: Fit e Moige ancora insieme per i minori

Con la sottoscrizione di un protocollo per la realizzazione di attività e campagne aventi ad oggetto il divieto di accesso al gioco pubblico e ai prodotti da fumo da parte dei minori, si rinnova la collaudata partnership sociale in atto fra la Federazione italiana tabaccai e il Moige - Movimento Italiano genitori, che già in passato ha consentito la realizzazione di iniziative finalizzate a sensibilizzare le famiglie, gli operatori e le Istituzioni rispetto a questi temi di particolare interesse trasversale.

“La nostra sensibilità sulla tutela dei minori - dichiara il presidente Fit Giovanni Risso - va ben oltre i divieti di legge che già esistono e che prevedono pesanti sanzioni per chi li trasgredisce. Con il rinnovo di questa collaborazione con Moige vogliamo dare continuità a questo nostro impegno che ci ha visto e ci vede parte attiva rispetto ad un tema di rilevanza sociale”.

 

Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige - Movimento italiano genitori onlus, afferma: ''Crediamo molto nella responsabilità della filiera e nella rete distributiva di prodotti vietati ai minori. Il protocollo siglato rafforza la collaborazione ed il confronto sul delicato tema dell'accesso dei minori ai prodotti a loro vietati. Occorre essere tutti in prima fila per impedire l'accesso dei nostri figli a questi prodotti vietati e dannosi per loro”.
 
La volontà è quella di stimolare la diffusione sul territorio nazionale di una maggiore responsabilità sociale sul tema dei minori ed incentivare modelli virtuosi anche attraverso l’adozione di protocolli comportamentali e formativi. L’obiettivo è di inibire anche culturalmente l’accesso al gioco ed ai prodotti da fumo da parte dei minori attraverso il coinvolgimento dei genitori, delle Istituzioni competenti, del mondo accademico e degli stessi tabaccai.
 

Articoli correlati