Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Dall’amusement al futuro del gaming: gli appuntamenti di Enada

  • Scritto da Redazione

Dal 30 marzo al 1° aprile alla Fiera di Rimini la 34ª edizione di Enada primavera, con un ricco palinsesto di eventi su gioco, amusement e esports.

Manca davvero poco alla 34ª Enada primavera, la fiera leader per gli apparecchi da intrattenimento e da gioco nel Sud Europa e nell’area Mediterranea, appuntamento di business accompagnato da workshop, convegni e tutto quanto significa aggiornamento per il settore del gaming, landbased e online, e dell’amusement.

Anche l’edizione 2022, in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 30 marzo al 1° aprile, avrà nella Vision Arena (padiglione C3) il palcoscenico ideale dei principali eventi che si terranno nel corso della manifestazione.

Eccoli, di seguito, in rigoroso ordine cronologico.

 
30 MARZO: INAUGURAZIONE E CONVEGNO SU “L’EVOLUZIONE DEL GIOCO E DEL GIOCATORE” -  Si parte con l’inaugurazione, prevista per mercoledì 30 marzo alle 11,30. A seguire, alle 15 è in programma il convegno organizzato da GiocoNews su “L’evoluzione del gioco e del giocatore: come cambia il mercato, online e retail”. Il mondo del gioco è da sempre in evoluzione, ma il periodo della pandemia ha accelerato alcune dinamiche ed esigenze dei consumatori. A parlarne saranno: Marco Castaldo, Ceo Microgame; Daniele Tagliarini, Managing Director and Payment Okto; Gianfranco Scordato , Executive Director e Member Board of Directors Religa, Massimiliano Guarnieri, Business Intelligence & Back Office Senior Manager di Admiral Gaming Network, moderati da Alessio Crisantemi, editor di GiocoNews.
 
 
31 MARZO: STATI GENERALI DELL’AMUSEMENT SU “IL PURO INTRATTENIMENTO: QUALE FUTURO?” - Giovedì 31 marzo (h. 17, sala Diotallevi, primo piano Hall Sud) sarà il giorno degli Stati generali dell’amusement, con il convegno sul tema “Il puro intrattenimento: quale futuro?” che vedrà gli interventi dei protagonisti del settore: da Alessandro Lama, presidente Federamusement Confesercenti a Domenico Distante, presidente Sapar, e ancora: Maurizio Zaccaria, presidente del Consorzio Fee; Maria Francesca Renzi e Roberta Guglielmetti, docenti alla Facoltà di Economia Aziendale all’Università Roma Tre; Paolo Dalla Pria, Sapar Servizi; Gennaro Parlati , Ancmi - Associazione nazionale costruzione macchine intrattenimento; Marco Raganini, Anbi - Associazione nazionale bowling intrattenimento; Vanni Ferro, New Asgi New Associazione solo gioco d’intrattenimento per le famiglie; Maurizio Crisanti, Anesv - Associazione nazionale esercenti spettacolo viaggiante; Massimiliano Pucci, As.tro Assointrattenimento; Giorgio Busa, Andimepa - Associazione nazionale distributori meccanici piccolo amusement. A moderare l’incontro sarà Michele Carucci.
 
 
31 MARZO E 1 APRILE: 2ª EDIZIONE DEGLI ESPORTS BUSINESS DAYS -Tornano anche gli Esports Business Days che, alla loro seconda edizione, contano di crescere ancora. Organizzati da Italian Exhibition Group e dall’Osservatorio Italiano Esports, sono già riferimento per l’industry e momento d’incontro per gli operatori.
Il 31 marzo (padiglione C3) sono attesi i talks in stile ‘Ted’, condotti da Giulio Di Feo, giornalista della Gazzetta dello Sport e Rossella Pisaturo di Ninja Marketing, che seguiranno il programma a questo link.
Da non perdere anche l’area business matching, il legal corner e, nella giornata di venerdì 1 aprile, (padiglione C3) l’evento “Start-up Accelerator”, dalle 10 alle 13.
 
10° ENADA SPRING PINBALL TOURNAMENT - Torna a Enada Primavera anche il tradizionale appuntamento con il torneo di flipper sportivo (Padiglione C3, stand 195), organizzato da Faroplay e Stern Pinball, in collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica Ifpa Italia e inserito nel circuito ufficiale Ifpa. Giunta alla sua decima edizione, la competizione permette ai giocatori di guadagnare punti per il World Pinball Player Rankings (Wppr). Per ulteriori informazioni: www.ifpaitalia.it
 
NUOVO JJP PINBALL FEST BY LUXURY GAMES -  Sempre a tema pinball, ecco il nuovo JJP Pinball Fest by Luxury Games, che si terrà da mercoledì 30 marzo a venerdì 1° aprile, presso lo stand di Luxury Games, pad. C3, stand 114. La competizione vedrà una fase di qualificazione mercoledì 30, dalle 12 alle 18; giovedi 31, dalle 10 alle 18 e venerdì 1° aprile, dalle 10 alle 13. La fase finale è prevista venerdì dalle 13.30 alle 14.30 e la premiazione venerdì alle 15.
 
Organizzata da Italian exhibition group con la collaborazione di Sapar, Enada Primavera si svolge in contemporanea alla 4ª edizione di Rimini amusement show.
 
Share