skin

Ampersand: torna la fiducia su industria gaming, ottimismo al 71%

16 aprile 2022 - 07:41

La fiera Ice London è stata l’occasione per riunire anche gli esperti dell’industria globale del gioco nel programma di Clarion Gaming che guarda al futuro.

Scritto da Ac
Ampersand: torna la fiducia su industria gaming, ottimismo al 71%


Londra – L’industria del gioco guarda con fiducia al futuro. Al punto che l’ottimismo è tornato ai livelli del 2019, cioè quelli precedenti alla pandemia. Questo, almeno, è quanto emerge dall’ultima ricerca condotta da Clarion Gaming attraverso il gruppo di esperti riunito nel programma Ampersand, che si è incontrato a Londra, in occasione della fiera Ice, dove sono stati condivisi i risultati dell’ultima indagine condotta a inizio 2022.


Secondo i dati diffusi da Clarion, il 72 percento dei partecipanti si è detto “ottimista” riguardo alle prospettive della propria azienda nei prossimi dodici mesi, per una crescita significativa che ha riportato il trend a un livello simile al 2019 (quanto la fiducia era del 71 percento dei votanti).

Secondo gli esperti riuniti da Clarion, le maggiori opportunità che si intravedono sul mercato sono rappresentate da: online gaming, mobile gaming, omnichannel, esports e dal mercato degli Stati Uniti (appena aperto), o più in generale da nuovi mercati (con uno sguardo particolare al Sud America).
Tra i motivi di preoccupazione, c’è però la situazione economica, legata soprattutto alla combinazione di effetti dovuti a Covid e guerra in Ucraina, tra downturn e recessione.


I mercati di America Latina e Stati Uniti sono ritenuti i più “entusiasmanti” per il loro potenziale come nuovo target di espansione (Latam 22 percento, Usa 18 percento con l’aggiunta di un ulteriore 4 percento se si conta anche il Canada, Africa 13 percento).

Tra I topics di interesse per l’industria, al primo posto continua ad esserci l’Intelligenza artificiale che è considerata la più popolare tecnologia su cui investire oggi. Seguita da altri temi come blockchain e crypto, automazione di processi, sistemi di gioco online e altro.
 

Articoli correlati