skin

Sisal presenta il nuovo headquarter, Durante: 'Le persone al centro'

24 maggio 2022 - 09:10

Innovazione, responsabilità e persone: queste le fondamenta della nuova sede di Sisal a Milano, nel cuore del business district. I commenti del Ceo Durante e del sindaco Sala.

Scritto da Redazione
Sisal presenta il nuovo headquarter, Durante: 'Le persone al centro'

Milano - Innovazione, responsabilità e persone sono le fondamenta del nuovo headquarter di Sisal, oltre 9.000 sviluppati su 13 piani progettati secondo i più moderni standard. Inaugurato oggi, 24 maggio, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’edificio rappresenta appieno i tre valori che hanno permesso a Sisal di entrare nel cuore degli italiani nel corso dei suoi oltre 75 anni di storia.

Nata a Milano nel 1945, Sisal è sempre stata parte integrante del processo evolutivo della città contribuendo al progresso tecnologico e sociale del Paese. Dalla prima sede in via Quintino Sella 2, l’azienda è rimasta sempre nelle zone più centrali di Milano: via Manzoni, San Babila, via Paleocapa fino alla sede di via Tocqueville dove è rimasta dal 2004 al 2022.

 

La struttura dell’edificio odierno, degli anni Settanta e oggi totalmente ricostruita in un’ottica sostenibile, sorge all’interno del Bassi business park, di proprietà di Generali real estate, un’area che sarà al centro di dinamiche di rigenerazione urbana negli anni a venire, diventata una delle più innovative e internazionali di Milano.
 
Francesco Durante, Ceo di Sisal, commenta: “La nuova sede ci proietta verso il futuro, sempre più orientati a una strategia di business responsabile e sostenibile nel tempo. Questo progetto mette le persone e il loro benessere al centro di ogni decisione, per garantire un corretto work life balance e i più alti standard di benessere all’interno dell’edificio. Sono convinto che le persone possano esprimere al meglio il proprio potenziale in un ambiente di lavoro accogliente, inclusivo e innovativo. I fondatori di Sisal lanciano un'idea che sposa responsabilità sociale con il business. Sisal riesce a rinnovare con prodotti e modelli di business sostenibili nel lungo termine fondato su responsabilità, cura delle persone e innovazione. Siamo molto contenti che questi tre valori siano molto presenti all'interno di questa nuova sede e crediamo che il nostro impegno per un futuro più responsabile passi anche per il sostegno alla comunità”. Durante quindi prosegue: “Vorremmo aumentare il progetto di volontariato, con un progetto interno che dia la possibilità a colleghi di spendere il tempo retribuito. Al momento abbiamo assunto 820 persone e altre sono in programma per il futuro. Senza dimenticare che abbiamo in essere collaborazioni come quella con il Politecnico, che mette a contatto con tante professionalità”.
 
Giuseppe Sala, sindaco di Milano, sottolinea: “Sisal ha ripensato la propria sede in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale davvero efficace. Oggi il mondo del lavoro è cambiato; ed è cambiato anche il modo di vivere il luogo di lavoro. Il benessere delle persone dipende in larga parte dall’ambiente lavorativo: più è green, dinamico, innovativo e attento ai bisogni dei lavoratori, anche negli spazi fisici, più proficue saranno le dinamiche e le performance attivate. Per questo motivo, ritengo la scelta di Sisal di dotare l’edificio di un ampio spazio verde, di aree di lavoro flessibili e di molti altri servizi molto contemporanei in linea con la visione di città che ha Milano”. 
 
La nuova sede di via Ugo Bassi offre un ambiente all’avanguardia, in cui tutti gli spazi sono stati concepiti, soprattutto grazie all’esperienza di Coima Image, società specializzata nella progettazione architettonica, come un ecosistema di luoghi diversi per stimolare nuove idee e per favorire la collaborazione tra le persone, mettendo costantemente al centro il loro benessere. I layout dei vari piani, infatti, sono stati definiti in aderenza alla logica progettuale dell’Activity based workplace, che prevede l’utilizzo degli spazi di lavoro in base alle diverse attività da svolgere durante l’arco della giornata.
 
Anticipando i trend che prevedono modalità di lavoro sempre più ibride, Sisal ha posto alla base della progettazione una percentuale media del 40 percento di smartworking facendola diventare una modalità di lavoro abituale. Con questo spirito Sisal promuove una nuova cultura aziendale, costruita sulla collaborazione tra le persone e favorita da spazi di lavoro flessibili e attrattivi.
 
Gianmarco Bocchiola, partner di Coima Image, afferma: “I nuovi uffici di Sisal nascono da un anno e mezzo di fattivo dialogo e confronto. La nostra esperienza unita alla storia e alla visione di Sisal ha dato origine a un ecosistema attrattivo. L’applicazione dei più innovativi modelli di progettazione degli spazi di lavoro favorisce la condivisione, l’apprendimento, l’innovazione e le connessioni sia fisiche che virtuali tra le persone”.
 
Il “core” dell’intero progetto è rappresentato dal “polmone verde”, un’area di oltre 500 metri quadri che domina l’area centrale di ogni piano offrendo spazi di benessere a contatto con la natura. Si tratta di vere e proprie serre che caratterizzano lo spazio centrale di ognuno dei 9 piani, in grado di offrire un momento di relax per le persone e allo stesso tempo rigenerare l’aria in modo naturale.
La presenza di spazi verdi ha consentito di richiedere il livello Bronze - mai ottenuto prima d’ora in Italia - della certificazione Well all’International Well building institute.
Altri importanti fattori hanno contribuito a questo traguardo come ad esempio il miglioramento dell’acustica, studiata attentamente sia in termini di isolamento che di comfort, la qualità dell’aria garantita da impianti costruiti per un efficace ricambio, l’attenzione al consumo idrico e l’impiego di arredi certificati ecosostenibili.
 
Il nuovo headquarter di Sisal è in lista anche per ottenere la Commercial interior gold di Leed, il programma di certificazione volontaria che misura tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione e alle scelte impiantistiche all’avanguardia.
I tre valori sono perfettamente espressi in particolare al nono piano dal quale, grazie ai 350 metri quadri di terrazza che lo circonda, è possibile ammirare il suggestivo skyline di Milano. Dotato di varie tipologie di sedute, il Working cafè dell’ultimo piano è un luogo dedicato alle persone.
All’interno dell’area break si trova un piccolo market dove si possono acquistare, pasti sani e a chilometro zero riforniti da Foorban, il partner Food & wellbeing di Sisal presente in tutti gli uffici dell’azienda in Italia.
 
Ad ampliare l’offerta di attività extra lavorative anche una palestra di 200 metri quadri, una sala per i servizi alla persona e un parcheggio interno dotato di colonnine di ricarica e un pool di auto elettriche per spostamenti di breve e medio raggio.
 
All’interno della nuova sede, Sisal ha voluto rendere fruibile a tutti la propria storia, innovando il proprio museo d’impresa, Meic (Memoria, evoluzione e identità condivisa), in un museo diffuso, Sisal Memory, distribuito tra i nove piani dell’edificio. Insegne storiche, terminali di gioco e iconiche locandine che hanno fatto sognare gli italiani sin dal 1946 vanno quindi ad impreziosire l’ambiente lavorativo con un mix di innovazione e storia.
 
LA NUOVA SEDE DI SISAL - FOTOGALLERY
 
 
 

Articoli correlati