skin

Easg: a Helsinki, al via la Conferenza europea sul gambling

09 settembre 2014 - 08:32

Prende il via oggi all'Hilton Kalastajatorppa di Helsinki, in Finlandia, la decima conferenza europea per gli studi sul gioco organizzata dall'Easg - Associazione Europea per gli Studi del Gioco, in programma fino al 12 settembre. Un appuntamento particolarmente atteso dagli operatori del settore per fare il punto sulle nuove direzioni del mercato del gioco, e di cui Gioconews.it è media partner.

Scritto da Redazione GiocoNews
Easg: a Helsinki, al via la Conferenza europea sul gambling

In calendario, sessioni sulla legislazione finlandese e italiana, sul gioco responsabile, sull'impatto sociale dei giochi nell'ultimo decennio, un  workshop sui servizi di assistenza in Internet, al quale prenderà parte il professor Max Abbott dalla Nuova Zelanda, e sulla tutela dei giocatori, con il professor Mark Griffiths (dal Regno Unito).

 


IL PROGRAMMA - Il ricco programma della conferenza prevede la presentazione di analisi sulle attitudini e i desideri dei giocatori, sulla prevenzione del Gap fra gli adolescenti, con l'illustrazione dei progetti in vigore in differenti Paesi - dalla Croazia al Canada e all'Australia - e fra le donne. Saranno poi illustrate alcune delle misure nelle agende dei vari governi europei, ci saranno un focus sui casinò finlanedesi e spagnoli, una sessione plenaria sulle ricerche condotte nelle università di Germania, Regno Unito e Usa, sul gioco 'positivo', sull'impatto socio economico dell'espansione del gioco in  Massachusetts, in Francia, in Sudafrica e a Macao, sull'evoluzione del comparto online in Europa  e sull'impatto delle nuove tecnologie. Nell'ambito dell'iniziativa si terrà anche il meeting dei membri della European Association for the Study of Gambling.


L'INTERVENTO DEL PROF. ZERBETTO - Alla Conferenza prenderanno parte anche il professor Riccardo Zerbetto, direttore scientifico di Orthos e da anni curatore della rubrica ‘Gioco & psiche’ della rivista Gioco News,  Valérie Peano (dell'Egla) e Fulvia Prever (Alea) con un contributo su 'Azzardo e nuove dipendenze'.

In tutto sono attesi oltre trecento partecipanti, tra rappresentanti dall'industria, regolatori, ricercatori, esperti nel trattamento dei disturbi da Gap.

 

 

Articoli correlati