skin

Easg2014, Temmink (Comm. Europea): "Tutela giocatori e minori al centro di legislazione sul gioco online"

10 settembre 2014 - 10:27

La decima conferenza europea sul gambling organizzata dall'Easg - Associazione europea per gli studi del gioco ad Helsinki, in corso fino al 12 settembre, oggi ha registrato l'intervento di Harrie Temmink (vice capo unità alla direzione Mercato interno della Commissione Europea), con un focus sulla legislazione sul gioco oline vigente nei diversi Paesi del continente e sulla protezione dei consumatori.

Scritto da Redazione GiocoNews
Easg2014, Temmink (Comm. Europea): "Tutela giocatori e minori al centro di legislazione sul gioco online"

 


Oltre ad esprimere il suo plauso per la normativa finlandese - "Una delle migliori che abbiamo mai visto", ha dichiarato - Temmink ha esposto la necessità di approdare ad una legislazione unica per tutta l'Europa, per proteggere giocatori e consumatori e diminuire il rischio di dipendenze dal gioco patologico: fenomeno che oggi interessa  lo 0,2-3% della popolazione.

 

LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI -  Per quanto riguarda le raccomandazioni destinate alla protezione dei giocatori/consumatori per l'online, sono fondamentali, secondo la Commissione Europea, la registrazione, che includa la verifica dell'identità, un account temporaneo, la protezione dei conti. In parallelo, dovrebbe essere prevista la possibilità di settare, di default, limiti minimi e massimi di gioco, garantendo la chiusura e la riapertura degli account e l'esistenza di un registro di auto-esclusione.

TUTELA DEI MINORI - In parallelo, la Commissione chiede una maggiore collaborazione degli operatori del settore per proteggere anche i minori: "Le compagnie non dovrebbero sponsorizzare eventi sportivi e squadre per bambini".

 

Articoli correlati