skin

Ice 2018, il Belpaese del gioco al centro di 'The Italy Briefing'

07 febbraio 2018 - 08:47

All’Ice di Londra si rinnova l’appuntamento con il seminario di Gioco News, “The Italy Briefing”. L’unico evento estero dedicato interamente al mercato italiano del gaming.

Scritto da Ac
Ice 2018, il Belpaese del gioco al centro di 'The Italy Briefing'

Londra - Anno nuovo, vita nuova: anche per il gioco pubblico. Se gli auspici vogliono il 2018 come l’anno del vero cambiamento del settore, in questi giorni si iniziano ad assaporarne i primi frutti. A partire dalla pubblicazione del bando di gara per l’online, attesissima dagli operatori di tutto il mondo, e da anni. Ma anche per via di quel lento e assai complesso processo di riorganizzazione del comparto, a livello terrestre, delineato sul fronte della distribuzione, seguendo i dettami (seppure ambigui) del legislatore, e dal punto di vista del prodotto, con l’impiego di nuove procedure, per esempio sul fronte dell’antiriciclaggio e delle omologazioni dei giochi, e di tecnologie, guardando all’offerta del betting e alle future slot da remoto, di cui dovrebbe essere avviata la produzione durante l’anno. Per una serie ricchissima di novità e cambiamenti in arrivo nel settore italiano del gaming.

Quello che non cambia, però, con il nuovo anno, è l’agenda degli operatori (italiani e non solo), che può contare sugli stessi appuntamenti di riferimento, come negli anni precedenti. A partire dalla fiera Ice di Londra, che ogni inverno consente di delineare tutti gli scenari dell’industria a livello globale e che anche quest’anno, oggi 7 febbraio, ospita il seminario di Gioco News “The Italy Briefing” che per il terzo anno consecutivo offre un focus di approfondimento dedicato al mercato del gioco italiano a tutto tondo. In un momento più importante che mai.
 
 
“Il 2018 è un anno fondamentale per il gioco, in Italia”, spiega Christian Tirabassi, senior partner di Ficom Leisure e moderatore del dibattito fin dalla prima edizione. “A partire dal rinnovo delle licenze per il mercato dell’online, fino ad arrivare al bando di gara per il mercato del gioco fisico, relativo a scommesse e bingo, che dovrebbe arrivare verso la fine dell’anno”. Uno scenario che, secondo Tirabassi, potrebbe favorire riflessioni ulteriori in termini di business: “È evidente anzitutto la convergenza dei prodotti: gli operatori si stanno già integrando orizzontalmente su tutti i prodotti e canali di distribuzione”, per un nuovo scenario che sta sempre più caratterizzando anche il nostro mercato.
 
 
In effetti, come evidenzia il consulente, “l’entrata nel mercato e l’integrazione orizzontale sta generando attività di M&A (letteralmente: Merger and Acquisitions, cioè fusioni e acquisizioni aziendali, Ndr), più sicure e immediate”. Complice anche il continuo rinvio delle gare per l’assegnazione delle concessioni (scenario tipicamente italiano, difficile anche da spiegare all’estero) e più in generale la permanente instabilità normativa che lascia preferire licenze già acquisite a titoli futuri. Per un altro scenario destinato a mutare radicalmente il panorama del comparto italiano del gaming e che l’appuntamento di Londra consente di scoprire.
 
 
I PANEL DI "THE ITALY BRIEFING" - L'Italy Briefing torna a Ice per informare il pubblico globale sui cambiamenti e le nuove opportunità in questo mercato di successo. Con due panel distinti, dedicati al gioco online e a quello terrestre, in programma alla London Royal Excel - South Hall dalle 15 alle 18 (ora italiana). Primo panel (gioco online): Saluto di benvenuto di Alessio Crisantemi, direttore di Gioco News;  Avv. Rodolfo La Rosa, partner BakerMcKenzie; Darcy Krogh, Ceo di Global Daily Fantasy Sports Inc; Marco Castaldo, general director di Microgame; Alessandra Farina, regional business manager regulated markets di NetEnt. Secondo panel (gioco terrestre): Avv. Rodolfo La Rosa, BakerMcKenzie; Emmanuele Cangianelli, Mag Consulenti e Associati; Lorenzo Caci, director sales South Europe and Americas di Sportradar Ag; Giovanni Emilio Maggi, Sistema Gioco Italia; Marzia Turrini, Svp, business development Europe & South America di Bmm Testlabs. Moderatore: Christian Tirabassi, Senior Partner Ficom Leisure.
 
 

Articoli correlati