skin

Gambling commission Uk al Governo: 'Ecco come regolare i Fobt'

19 marzo 2018 - 12:19

La Commissione Uk per il gioco d'azzardo pubblica la sua ricetta per la revisione delle norme sui Fobt e delle misure di responsabilità sociale nel gioco.

Scritto da Redazione
Gambling commission Uk al Governo: 'Ecco come regolare i Fobt'

Come modificare le norme vigenti in materia di Fobt - gli apparecchi equivalenti alle nostre Vlt - e di responsabilità sociale nel gioco? A fornire la risposta al Governo inglese è la Gambling commission del Regno, con una serie di consigli pubblicati sul sito della commissione, atti a ridurre i rischi che i consumatori, specialmente quelli che sono vulnerabili, affrontano dal gioco d'azzardo.

Il parere chiarisce che è necessaria l'azione del Governo, della Commissione e degli operatori. Le raccomandazioni del rapporto propongono: le puntate dei Fobt slot dovrebbero essere limitate a 2 sterline; il limite di puntata per i giochi non slot Fobt (che include la roulette) dovrebbe essere pari o inferiore a 30 sterline se si vuole avere un effetto significativo sulla possibilità che i giocatori perdano grandi quantità di denaro in un breve lasso di tempo; bandire la facoltà per le macchine di consentire di giocare in diverse categorie di giochi in una singola sessione; rendere obbligatorio il tracciamento del gioco tra le categorie di macchine (B1, B2, B3); estendere alle macchine delle categorie B1 e B3 i tipi di protezioni, come i limiti del giocatore, che sono presenti sui Fobt (macchine B2); lavorare con l'industria e gli altri sui passi per rendere più efficace l'impostazione dei limiti - questo potrebbe includere sessioni che finiscono quando i consumatori raggiungono limiti di tempo e denaro.
 

Secondo la Gambling commission spetta al Governo decidere se attuare le raccomandazioni della Commissione che sono state fornite tramite una lettera al Segretario di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport.

Neil McArthur, amministratore delegato della Commissione per il gioco d'azzardo, dichiara: "Abbiamo posto i consumatori al centro dei nostri consigli, che si basano sulle migliori prove disponibili e si concentrano sulla riduzione del rischio di danni correlati al gioco d'azzardo".
A nostro giudizio un taglio di puntata per i terminali di scommessa a quote fisse da solo non basta per proteggere le persone vulnerabili.
Questo è il motivo per cui abbiamo raccomandato una riduzione delle puntate più un pacchetto completo di altre misure per proteggere i consumatori.
Abbiamo proposto azioni che affronteranno sia il rischio di danni e che forniranno soluzioni che sono sostenibili a lungo termine".
 

Articoli correlati