skin

Svezia: Parlamento verso approvazione della legge sui giochi

08 giugno 2018 - 09:26

La nuova legislazione ha superato il vaglio della Commissione affari culturali e approda in aula, dove ha la maggioranza. Entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Svezia: Parlamento verso approvazione della legge sui giochi

 

Via libera dalla Commissione affari culturali del Parlamento svedese alla nuova legge sui giochi che verrò introdotta a partire dal primo gennaio 2019. La nuova legge prevede una parziale liberalizzazione del mercato del gaming online, introducendo una tassazione del 18 percento, calcolata sui ricavi lordi da gioco. Introduce inoltre un registro centrale per il gioco responsabile che consente ai clienti di auto-limitarsi  e escludersi dalle attività di gioco, che sarà condiviso da tutti gli operatori di gioco autorizzati nel mercato svedese. Il testo definitivo approva ora in aula e dovrebbe essere approvato già nei prossimi giorni.

Si tratta di nuove misure particolarmente attese dall'industria locale e non solo. Con particolare attenzione delle società internazionali di gioco che attendevano da tempo la possibilità di entrare sul mercato fino ad oggi bloccato e ristretto ad  alcuni soggetti monopolisti.
Come spiegato da Joakim Mörnefält, Chief Communications Officer di Svenska Spel, in un'intervista concessa alla rivista Gioco News, in occasione del recente iGaming Forum di Stoccolma: "Abbiamo accolto con favore la riorganizzazione del mercato del gioco svedese – spiega- e ora attendiamo con impazienza una concorrenza leale e a parità di condizioni. Abbiamo perso quote di mercato, in questi anni, perché non siamo stati in grado di offrire determinati giochi come il casinò online e ora che potremo finalmente richiedere tali licenze, potremmo avere nuove opportunità di  crescita”.

Articoli correlati