skin

Colombia: piano di pensionamento per operatori del gioco

09 giugno 2018 - 08:30

Mentre l'Italia pensa al reddito di cittadinanza e all'eliminazione del gioco, la Colombia punta al consolidamento dell'industria finanziando pensioni.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Colombia: piano di pensionamento per operatori del gioco

 

Il Ministro del Lavoro colombiano, Griselda Janeth Gallego Restrepo, insieme al presidente della Colpensiones, Adriana Guzman e al presidente di Coljuegos (l'ente regolatore del gaming locale), Juan B. Pérez Hidalgo, hanno siglato un accordo con oltre 50 soggetti economici del settore dei giochi d'azzardo, allo scopo di garantire a più di 45mila agenti commerciali indipendenti che operano nel settore di poter beneficiare del programma governativo, di Prestazioni economiche periodiche (Beps, Beneficios Económicos Periódicos), che consentirà a coloro che non dispongono di risorse sufficienti per poter contribuire alla propria pensione.

Secondo quanto illustrato dal funzionario, tali agenti commerciali indipendenti possono accedere, personalmente o tramite i loro datori di lavoro, al programma di incentivi destinato a proteggere questa particolare categoria di lavoratori, con cui possono accumulare un capitale volontario su base giornaliera, settimanale o mensile, formulato in base alle rispettive capacità economiche, offrendo così la possibilità di godersi la vecchiaia con un vitalizio scaturito dal reddito accumulato durante l'attività lavorativa.

"Con il programma Beps, 45.000 persone che lavorano nell'intera filiera dei giochi, che non hanno un rapporto di lavoro diretto o per ragioni diverse non sono quotate in un piano di pensionamento tradizionale, potranno risparmiare volontariamente per il proprio futuro, in base alle loro capacità economiche ", spiega Restrepo Gallego. Aggiungendo che il governo "realizzerà, insieme alle società di giochi, enormi giornate informative per quei lavoratori indipendenti che desiderano essere beneficiari del programma Beps”. Tra i requisiti per beneficiare del programma, naturalmente, i lavoratori devono essere cittadini colombiani; di età superiore ai 18 anni; con reddito inferiore a un salario minimo legale mensile, e può essere un beneficiario del regime di salute contributivo, essere affiliato al regime sovvenzionato o addirittura non essere coperto dal sistema sanitario".
Adriana Guzmán Rodríguez, presidente di Colpensiones, organismo che rappresenta in pensionati, ritene che "la responsabilità sociale delle imprese è fondamentale; ecco perché il programma Beps ha questi spazi per gli operatori dell'industria che potranno così garantire ai propri collaboratori di avere una vecchiaia dignitosa”. Aggiungendo che "queste azioni di responsabilità sociale delle imprese, attraverso il programma Beps, consentiranno a più colombiani con basso reddito potranno accedere, alla fine della loro vita lavorativa, a un beneficio economico periodico, grazie a questa iniziativa imprenditoriale".
A sua volta, il presidente di Coljuegos, Juan B. Pérez Hidalgo, evidenzia il beneficio sociale fornito dall'accesso ai lavoratori indipendenti del settore al programma del governo, attraverso l'impegno degli operatori dei giochi.
I NUMERI DEL GAMING IN COLOMBIA - Il settore dei giochi di azzardo in Colombia genera circa 117 mila posti di lavoro, tra impieghi diretti e indiretti. Tra questi, oltre 47mila nei nuovi giochi (come Baloto, Super Astro, Las Deportivas e le Scommesse online), oltre 20mila nel campo delle lotterie e circa 14.500 nei locali di gioco stabili, come casinò, bingo, e così via. Si stima che il 38,4 percento di essi siano agenti commerciali indipendenti dall'industria, che beneficeranno quindi del nuovo programma del governo. "Operatori di lotterie, negozianti o qualsiasi agente commerciale indipendente di giochi d'azzardo potranno risparmiare fino a 990.000 dollari l'anno. Quando raggiungeranno l'età di pensionamento (57 anni per le donne e 62 anni per gli uomini), lo Stato fornirà un sussidio del 20 percento, vale a dire che per ogni 100mila dollari di contribuiti, vengono dati 20mila dollari, in modo che possano ricevere un reddito ogni due mesi per il resto della vita", spiega Pérez Hidalgo.
Il presidente dell'ente regolatore ha aggiunto che in questo momento si sta portando avanti con importanti sforzi un piano che prevede la professionalizzare dell'industria e il miglioramento delle condizioni di lavoro di coloro che ne fanno parte. Dopo che il legislatore aveva deciso di introdurre questo nuovo mercato per contrastare l'enorme offerta illegale diffusa sul territorio colombiano.

Articoli correlati