skin

Iagr: confronto tra regolatore e industria per un gioco migliore

19 settembre 2018 - 08:34

Regolatori di gioco internazionali a confronto allo Iagr Conference di Copenaghen, fondamentale il dialogo con l'industria di settore.

Scritto da Ac
Iagr: confronto tra regolatore e industria per un gioco migliore

 

Copenaghen - Un buon mercato del gaming passa per un dialogo aperto tra regolatore e industria. È quanto emerge dalla prima sessione di oggi, 19 settembre, dell’Iagr Conference di Copenaghen, che riguarda proprio l'importanza del dialogo tra i regolatori e l'industria e i benefici che ne possono trarre entrambi. Come spiega Joerg Hoffmann di Melchers Law Firm, moderatore del dibattito: “Il regolatore viene spesso considerato ‘stupido’ dall’industria, perché molto spesso appare più indietro, rispetto alle aziende, nel prendere atto dei fenomeni che avvengono sul mercato. Soprattutto dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, che viaggia oggi a ritmi impressionanti. Basta pensare all’avvento degli smartphone che hanno rivoluzionato il modo di giocare e che fino a qualche anno fa non erano minimamente contemplati dalle norme. Per questo è fondamentale un dialogo costante tra le due parti e un confronto orientato a consentire uno sviluppo coerente e sostenibile”.

Susan Coch, Ceo di Danske Spil, sostiene che “la chiave per buone relazioni tra l'industria e il regolatore è quello di credere nella stessa mission: che le regole delle autorità di regolamentazione siano logiche e facili da capire e che il dialogo a livello formale e informale - quando necessario - possa avvenire”.
 
Per Jakob Kristensen di SportsPesa questo “confronto è tanto più importante quando si tratta di mercati emergenti: è qui che è necessario costruire un buon dialogo con il regolatore e un quadro di fiducia con tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo del mercato”.
 
Vito Evans, Excecutive director della giamaicana Betting, Gaming and Lotteries Commission, afferma che “le autorità di regolamentazione dovrebbero riconoscere che l'industria è l'esperto della situazione quando si tratta di tendenze del mercato e le autorità di regolamentazione devono ascoltare. Crediamo nella condivisione dei nostri pensieri sulla nuova politica con l'industria. Attraverso linee chiare, univoche che sono senz’altro fondamentali”.
 
Dello stesso avviso anche Sissel Weitzhandler di Play'n go per cui nel “garantire la conformità di un nuovo prodotto, il dialogo diretto con il regolatore aiuta a prevenire malintesi ed è di grande beneficio”.

 

Articoli correlati