skin

Spagna, anche il Gap nel Piano sulle dipendenze 2018-2020

21 settembre 2018 - 11:04

La Spagna include il Gap nel Piano d'azione sulle dipendenze 2018-2020: Governo stanzia 1 miliardo, il 24 percento delle risorse da beni confiscati al narcotraffico.

Scritto da Redazione
Spagna, anche il Gap nel Piano sulle dipendenze 2018-2020


Cercando di rinnovare le strutture di supporto della Spagna per contrastare la dipendenza, il Consiglio di supporto contro la droga della Spagna introdurrà il gioco d'azzardo patologico nel suo imminente "Piano d'azione sulle dipendenze 2018-2020", che incorpora le raccomandazioni di numerosi attori nazionali della salute, consulenti di politica normativa e associazioni degli standard di settore.

Tra le parti interessate che partecipano allo sviluppo del nuovo piano, vi sono il ministero della Sanità e il regolatore del gioco d'azzardo Dirección General de Ordenación del Juego - Dgoj.

Lo scorso febbraio, il Consiglio dei Ministri della Spagna ha riclassificato il gioco d'azzardo patologico come una "tossicodipendenza senza sostanza", seguendo le raccomandazioni della American Psychiatric Association, un'autorità leader in materia di dipendenza.

Sostenuto dal ministero della Salute, il Consiglio dei ministri ha chiesto al Consiglio di supporto contro la droga di riscrivere la "strategia nazionale" della Spagna sulla lotta a tutte le forme di dipendenza, migliorando nel contempo le strutture di trattamento e di assistenza ai malati.
Rilevando l'iniziativa, il Consiglio ha sviluppato un nuovo comitato consultivo, che ha lavorato per ampliare l'agenda e il contesto di ricerca collegato al trattamento della dipendenza.
 
 
La pubblicazione del "Piano d'azione sulle dipendenze tra il 2018 e il 2020" farà parte del rinnovamento in corso della Strategia nazionale sulle dipendenze in Spagna, che sarà in sviluppo fino al 2024, con un governo che ha impegnato 1 miliardo di euro, di cui il 24 percento è stato raccolto attraverso i proventi confiscati al narcotraffico spagnolo.
 

Articoli correlati