Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Pilling (Gbgc): 'Gioco, avanguardia per le nuove tecnologie'

  • Scritto da Lorien Pilling, direttore Gbgc

Per la Global Betting e Gaming Consultants, il gioco è un settore industriale che da sempre precorre i tempi, spinto anche da necessità economiche.

 


Il settore del gioco d'azzardo, a livello mondiale, è sempre stato uno dei primi ad adottare nuove tecnologie ed è stato innovativo nell'utilizzare le capacità della tecnologia per risolvere i problemi che deve affrontare.

Tuttavia, sebbene sia bravo nell'adottare nuove tecnologie altrui, il settore del gioco d'azzardo lo è stato meno nel crearsene di proprie.


Nel settore delle scommesse retail è passato più di un decennio da quando Blue Square ha aperto la sua agenzia sperimentale di scommesse completamente automatizzate a Londra. L'agenzia ha avuto vita breve, ma molti dei suoi elementi sono ormai comuni nelle agenzie di scommesse, non ultimo i terminali di scommesse self-service e la visualizzazione digitale dei contenuti per i clienti.


L'ultima innovazione in quest'area è l'introduzione di macchine per le scommesse senza contanti da parte della Japan Racing Association (Jra) con il suo partner Fujitsu. Queste macchine utilizzano l'autenticazione biometrica per consentire ai clienti di piazzare scommesse. I clienti usano la loro tessera contactless insieme alle loro impronte palmari come autenticazione. Le macchine fanno venire meno la necessità di biglietti di scommesse in contanti o stampati e sono state lanciate all'ippodromo di Tokyo nel settembre 2018.
 

Le corse e gli sport virtuali sono un'altra area in cui il settore delle scommesse ha utilizzato la tecnologia per creare nuovi prodotti e servizi di scommesse innovativi per i consumatori. La qualità della grafica è notevolmente migliorata e i fornitori ora investono nella tecnologia motion capture utilizzata nei film per registrare gli sportivi professionisti in azione. Nel 2015 Playtech ha preso in affitto per tre settimane i Warner Bros. Studios di Londra per intraprendere un periodo di registrazione motion capture nell'ambito di una revisione dei suoi servizi di scommesse virtuali. Il risultato è una corrispondenza virtuale più realistica da guardare per il cliente.
 
 
Il desiderio di ridurre i costi può anche essere l'incentivo per l'innovazione. Il costo crescente dei servizi di media e streaming, per esempio, è stato il motivo per cui Quantum Leap Solutions ha creato simulazioni di gare dal vivo. L'azienda fornisce una panoramica dei problemi tecnici e di dati che ha affrontato nello sviluppare il suo prodotto: "Potremmo utilizzare la localizzazione Gps per alimentare una simulazione live 3D della gara, ci siamo detti. Quindi abbiamo creato una simulazione live 3D basata sulla localizzazione Gps solo per i titolari dei diritti di ritirare i dati di tracciamento. Poi, cosa succede se replichiamo i dati di localizzazione Gps raccogliendo visivamente i dati di posizionamento in tempo reale? Quindi abbiamo creato una simulazione dal vivo basata su dati di posizionamento visivamente raccolti. Infine, cosa succede se alimentiamo la simulazione in base alle mosse nel mercato in corso per modificare in tempo reale la simulazione pre-gara della gara? Funzionerà? Pensiamo di sì. Proviamoci. Così l'abbiamo fatto e lo facciamo".
 
 
La conformità normativa è spesso il catalizzatore per l'innovazione tecnologica nel settore del gioco d'azzardo. Negli Stati Uniti l'obbligo per i titolari delle licenze di impedire ai clienti al di fuori dello Stato di registrarsi per il gioco online ha portato allo sviluppo di accurati servizi di geolocalizzazione. GeoComply è una di queste attività che ha creato prodotti per soddisfare questa domanda.
Nel campo della responsabilità sociale e del gioco d'azzardo problematico, BetBuddy, ora di proprietà di Playtech, utilizza l'estrazione di dati e l'analisi predittiva per aiutare gli operatori di gioco a identificare e intervenire in comportamenti di gioco potenzialmente dannosi.
 
 
La tecnologia può anche essere utilizzata per cercare di aggirare la regolamentazione. Nel settore del gioco d'azzardo il controllo dei pagamenti è un metodo con cui i governi possono limitare le attività di gioco d'azzardo. In quanto tale, la natura decentralizzata della criptovaluta è stata ritenuta interessante da alcuni operatori di gioco d'azzardo, nel tentativo di aggirare i metodi di pagamento tradizionali. Sfruttando questa nuova innovazione tecnologica, sono stati lanciati diversi casinò di bitcoin. Attualmente questi servizi rimangono relativamente di nicchia e una più ampia adozione del mercato dei consumatori di massa sarà un processo lento.
 

Ogni elemento della catena del valore del gioco è toccato dalla tecnologia e dalla costante ricerca di innovazione e miglioramento. Ma, come per altri settori, il gioco d'azzardo è anche suscettibile alla debolezza che deriva dall'adottare una nuova tecnologia troppo presto - vale a dire prima che il consumatore sia pronto - o semplicemente per il gusto di farlo, senza offrire alcun reale beneficio al consumatore. Ciononostante, l'innovazione tecnologica ha rivoluzionato il settore del gioco d'azzardo globale contribuendo a spingere le sue entrate, a livello globale, oltre i 450 miliardi di dollari nel 2018.
 
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.