skin

India, sgominata la banda delle false lotterie a nome del Governo

04 gennaio 2019 - 11:06

La polizia di Navi-Mumbai, in India, ha arrestato otto persone per aver realizzato un finto sistema di lotterie online che imitava il sito del Governo.

Scritto da Redazione
India, sgominata la banda delle false lotterie a nome del Governo

La polizia di Navi-Mumbai, in India, ha arrestato otto persone in relazione a un finto sistema di lotterie online.

Il raid del sito in cui veniva gestita la truffa è accaduto in seguito a una soffiata alla polizia.
 
Cosa stava succedendo esattamente - La banda aveva allestito un sito illegale di lotterie online che imitava un sito ufficiale del Governo e induceva i clienti a comprare i biglietti falsi. Le operazioni venivano svolte da un centro di lotterie autorizzato dal Governo a Kopar Khairane, Navi Mumbai.
 
L'ideatore dell'operazione ha fornito il software non autorizzato utilizzato nella truffa. Secondo l'ispettore Jagdish Kulkarni, Crime Branch, Navi Mumbai Police, lo schema della lotteria parallela era gestito da diversi luoghi del Maharashtra, tra cui Nashik, Ratnagiri, Latur e Kolhapur. I piani fraudolenti stavano entrambi rubando denaro al pubblico ignaro e facendo sì che lo schema della lotteria del governo subisse perdite.
 
Apparecchiature tra cui sei computer portatili, cinque computer desktop, 37 dischi rigidi, adattatori, stampanti, scanner e fogli dei risultati sono stati sequestrati durante il raid al centro.
 
L'indagine è in corso, ma un caso è già stato registrato nei confronti degli imputati ai sensi del Codice penale indiano, del Maharashtra Lottery Act e del Maharashtra Gambling Act. Le squadre della squadra criminale stavano esaminando ulteriormente la questione secondo l'ispettore Kulkarni.
 
Le truffe delle lotterie online sono piuttosto comuni a Mumbai e il Crime Branch effettua regolarmente raid per cercare di contenere il problema. In precedenza, nel dicembre 2018, sono stati fatti irruzione in sei centri di lotterie online e sono state trattenute 11 persone in relazione alla vendita di biglietti manoscritti per evitare di pagare la GST (tassa sui beni e servizi). Un simile racket è stato esposto anche nell'aprile 2018 e sei persone arrestate.
 
L'ondata di falsi schemi di lotterie online negli ultimi tempi sembra essere causata da regolamenti più stringenti sulle scommesse sportive online in India. Con i tornei sportivi della Premier League come la serie Cricket T-20 che arrivano sotto lo scanner, i truffatori si stanno diversificando in altre forme di schemi online.
 

Articoli correlati