skin

Regno Unito, May: 'Più cliniche e fondi per la cura del Gap'

08 gennaio 2019 - 09:22

Il Governo del Regno Unito si impegna ad aprire ulteriori cliniche per affrontare il problema del gioco patologico con oltre 20,5 miliardi di sterline di fondi.

Scritto da Redazione
Regno Unito, May: 'Più cliniche e fondi per la cura del Gap'

Il primo ministro britannico Theresa May ha annunciato i i piani del Governo per affrontare il gioco compulsivo come parte di una strategia del National health service (il sistema sanitario nazionale, Ndr)  da 20,5 miliardi di sterline. I centri di trattamento proposti forniranno l'accesso ai servizi di salute mentale per i 500mila adulti e giovani con problemi di Gap.

Attualmente esiste una sola clinica specializzata nel trattamento di giocatori compulsivi nel Regno Unito, che è insufficiente per trattare chi ha problemi e chi è a rischio. Il segretario alla salute Matthew Hancock ha il compito di supervisionare l'iniziativa.

 

Sotto il piano del premier May per il servizio sanitario nazionale, il servizio sanitario riceverà 20,5 miliardi di sterline (l'equivalente di circa 23 miliardi di euro, Ndr) in più entro il 2023, somma che contribuirà a finanziare le nuove strutture.
 
Marc Etches, Ceo di GambleAware, ha accolto con entusiasmo la proposta: "Negli ultimi 10 anni GambleAware ha finanziato la National Problem Gambling Clinic presso il Cnwl Nhs Foundation Trust e, come ente di beneficenza, siamo immensamente orgogliosi di come la clinica ha dimostrato che il contributo del Nhs può fare la differenza per il trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo. Troppo spesso, chi ne è afflitto soffre in silenzio, motivo per cui continueremo a lavorare a stretto contatto con il Servizio sanitario nazionale per garantire che ci siano buoni collegamenti tra i servizi che commissioniamo e quelli commissionati dal Servizio sanitario nazionale".
 
La decisione è assolutamente positiva per l'industria del gioco nel suo complesso. L'onere di affrontare il problema del Gap non è più solo appannaggio degli operatori del settore e dimostra la volontà del Governo di affrontare il fenomeno.
 
Attualmente sono in corso i lavori per l'apertura di centri di trattamento a Leeds e nel Lancashire. Leeds sarà la sede della prima clinica per problemi di gioco al di fuori di Londra e dovrebbe essere operativa per aprile 2019. GambleAware ha contribuito con 1,2 milioni di sterline all'apertura della clinica, che sarà gestita da una partnership tra Leeds e York Partnership Nhs Foundation Trust e GamCare Network.
 

Articoli correlati